Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:18

 

Private Fragments of Bosnia

02.05.2006   

Proiezione del film di Claudia Tosi, che racconta la storia di Svetlana che ha lasciato Mostar all'inizio della guerra e non vi ha più fatto ritorno. Le immagini della Bosnia di oggi si sovrappongono ai suoi racconti sulla Bosnia che era. Nell'ambito del cineforum “Ci sono ancora i Balcani”

In questi ultimi mesi le morti a breve distanza di Rugova e Milosevic hanno riportato sotto i riflettori i Balcani con notizie che, se da un lato raccontano una fase storica conclusasi con la scomparsa dei suoi protagonisti, dall’altro ci dicono che il passato non è ancora del tutto passato.

ICS è nato proprio con l'inizio della guerra in Ex-Jugoslavia, quando forte era la spinta emotiva e la mobilitazione concreta di gruppi e associazioni della società civile in risposta alla crisi umanitaria. La necessità di strutturare e coordinare i gruppi locali e le associazioni nazionali diede quindi vita al Consorzio Italiano di Solidarietà. Molte cose sono cambiate da allora, ma immutato è rimasto l'impegno e la costanza con cui continuiamo a lavorare in questa regione attraverso le nostre associazioni.

L’idea di questo cineforum è stata proposta da “Insieme Zajedno” che nei Balcani lavora in programmi di sostegno all’infanzia, perché anche qui in Italia ci si ricordi che, malgrado il quasi assoluto silenzio dei media, “Ci sono ancora i Balcani” …e c’è ancora tanto da fare.