Levante - Il fascino di Hydra, le donne di Cipro, l'Albania di Vorpsi ed il Montenegro di Strugar
11.05.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale
In Grecia, nelle Cicladi c'è una piccola isola senza strade e senza automobili, dove ci si muove in sella agli asinelli. Si chiama Hydra. Le celebrazioni per la Pasqua ortodossa sono la prova generale della grande invasione turistica estiva. Il Venerdi Santo qui è davvero unico. Immagini suggestive nel servizio di Roberto Ruvolo e Giovanni Tomarchio
Ecco gli altri servizi:
"Una partita infinita" (di Annarosa Macrì e Pino Anfuso)
Nicosia è l'ultima capitale europea divisa da un muro e l'occupazione turca di una parte dell'isola è una ferita che sanguina, soprattutto per i greco-ciprioti. C'è una ragionevole, possibile soluzione? Intervista parallela a due donne di primissimo piano delle diverse comunità: Kate Clerides, deputato conservatore e figlia dell'ex Primo Ministro della Repubblica di Cipro e Gulden Plumer Kucuk, membro turco-cipriota della Commissione persone scomparse a Cipro.
"L'Albania di Ornela" (di Lorenzo Orsini)
Prima era il Paese delle aquile, poi - con il dittatore Enver Hoxa - è stato il paese dei bunker, quindi - all'inizio degli anni Novanta - è diventato il paese dei profughi e degli scafisti. Oggi, per merito del libro di Ornela Vorpsi, è "Il paese dove non si muore mai". Il romanzo, scritto in italiano per Einaudi e ambientato nell'Albania comunista, ha vinto il premio Grinzane Cavour. Abbiamo conosciuto Ornela Vorpsi alla Fiera del libro di Torino.
"Gli occhi di Branislav" (di Raffaele Gorgoni e Giuseppe Belviso")
Le immagini sono lo specchio di un Paese. Se poi quel Paese - la Jugoslavia - non esiste più, le immagini sono soprattutto memoria. Sulle tracce del più grande fotografo dei Balcani, Branislav Strugar. Lo abbiamo seguito nei luoghi più suggestivi del Montenegro.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it