Levante - Un nuovo paese
25.05.2006
"Levante" è la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno, dedicata ai rapporti tra l'Italia e i paesi dell'est europeo e del Mediterraneo orientale. Sabato 27 maggio Levante conclude il suo terzo ciclo di vita, la trasmissione riprenderà ad ottobre
Un nuovo paese: il Montenegro è ormai indipendente. Si fa più breve la strada verso l'integrazione nell'Unione Europea rispetto ad una Serbia ancora intralciata dall'affaire Mladic, il responsabile della strage di Sebrenica, tutt'ora latitante. Al nuovo Montenegro è dedicato il reportage di Raffaele Gorgoni e Giuseppe Belviso
Ecco gli altri servizi:
"La mia seconda patria" (di Franco Sernia e Ottavio Chiaradia)
Per Memos, il miglior giovane attore della Grecia, idolo delle ragazzine di Atene, l'Italia è una seconda patria. Un perfetto connubio musicale, italo- ellenico. Entrambi gli interpreti sono però greci. Memos e Costas si incontrano di tanto in tanto per provare qualche pezzo. In italiano, ovviamente.
"Patrimonio comune" (di Tito Manlio Altomare e Dino Abbattista)
Tra la Romania e l'Ucraina, nella regione del Maramures, c'è una piccola città dall'inconfondibile nome veneziano: Campulung. Così la battezzarono nel 1600 i veneziani, che qui si rifornivano del prezioso legname per costruire le navi. Ancora oggi dal Maramures arriva la maggior parte del legname che la Romania esporta, soprattutto in Italia. A Campulung c'era una alta scuola di specializzazione nella lavorazione del legno che si sta tentando di riaprire per non disperdere un patrimonio d'arte artigianale.
"La stessa lingua" (di Nando Nunziante)
Artisti italiani, greci e albanesi in concerto a Bari nella giornata della fratellanza dei popoli promossa dalla band reggae dei Rhomanife. La musica che abbatte ogni muro di incomprensione, anche linguistica.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai
"Levante" va in onda anche sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30
Ogni puntata può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it