Presentazione del libro di ICS in cui raccoglie ed elabora storie su tutto il territorio nazionale per raccontare quanto accaduto in Italia nel 2005 nell'ambito della tutela al diritto d'asilo
Ne L'utopia dell'asilo, ICS ripercorre i difficili mesi dell'entrata in vigore del regolamento di attuazione della legge Bossi-Fini: le nuove procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato, il disorientamento degli operatori, delle istituzioni e degli stessi richiedenti asilo.
Articoli di analisi e approfondimento si integrano con dati statistici sulla presenza della popolazione rifugiata, tabelle sulle risorse economiche investite e considerazioni sulle prospettive della protezione e dell'accoglienza.
Una sezione de L'utopia dell'asilo è dedicata ai racconti di storie. Storie di richiedenti asilo e rifugiati, storie di operatori, storie di città. Storie che riconsegnano voce a coloro che arrivano in Italia in cerca di protezione, dando loro un nome e un volto.
Attraverso queste storie, ICS vuole che su ogni dato, commento e analisi sul diritto di asilo sia proiettato il vivido riflesso di persone in carne e ossa.
INFO:
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà
Monica Mara
Telefono: 06 85355081
Email:
info@icsitalia.org