Incontro delle società civili per la pace, la giustizia, i diritti, la democrazia
Siamo associazioni, organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate contro la guerra e il colonialismo, per la pace, la democrazia, i diritti, la giustizia, la convivenza, la libertà.
Noi tutti abbiamo organizzato in Italia le grandi manifestazioni contro le guerre che hanno attraversato il Mediterraneo in questi anni, dall'Iraq, alla ex Yugoslavia, di nuovo all'Iraq. Abbiamo solidarizzato e sostenuto le rivendicazioni di giustizia dei tanti popoli che si affacciano sul Mediterraneo, a cominciare dai palestinesi, e dai kurdi. Abbiamo realizzato progetti di sviluppo ed organizzato aiuti umanitari. Ci siamo battuti contro le politiche neocoloniali dei nostri governi, per il diritto di asilo, per l'accoglienza dei migranti. Ci siamo battuti contro la violenza e il terrorismo. Abbiamo rivendicato e promosso politiche di pace e di confronto culturale.
In questi anni abbiamo frequentemente attraversato il mare che ci divide dalle altre sponde ed incontrato persone, collaborato con organizzazioni, discusso, fraternizzato. Lo abbiamo fatto in occasione dei fori sociali, delle delegazioni di solidarietà, per la realizzazione di progetti.
Avvertiamo il bisogno oggi di rilanciare un confronto collettivo e il lavoro comune sulle tante contraddizioni e sfide che il Mediterraneo oggi ci impone, di verificare questi rapporti, di discutere insieme delle prospettive di pace e dei diritti in questo bacino.
Il Progetto
L'Appello
Il Programma
INFO:
Medlink
Email:
info@medlinknet.org
Web:
www.medlinknet.org