Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:58

 

Gli immigrati al di là dei luoghi comuni. Un caso esemplare

04.09.2006   

Presentazione del libro "L'immigrazione albanese in Italia" di Rando Devole (Agrilavoro Edizioni)

L’immigrazione è uno degli argomenti sui quali è più facile cadere nella trappola dei luoghi comuni; quelli della paura, che dipingono l’immigrazione come una minaccia, e quelli opposti, che si alimentano di un generico ottimismo.

La stessa nozione di “immigrato” diventa allora un luogo comune, dimenticando che gli immigrati sono persone che vengono da paesi diversi, hanno culture diverse, lingue diverse, ed un
diverso modo di vivere la loro presenza in Italia.

Il libro “L'immigrazione albanese in Italia” di Rando Devole ci offre l’occasione di parlare di temi di grande attualità che riguardano gli immigrati e ovviamente anche la nostra società.

I cambiamenti epocali attraversati dai Paesi occidentali richiedono un approccio e una risposta strutturale alle nuove problematiche, tra cui emerge senza dubbio l’immigrazione. Un fenomeno complesso che va capito prima di essere governato.

Parlare di integrazione, cittadinanza, tutele, diritti, doveri, multiculturalismo, solidarietà, dignità, opportunità, globalizzazione, identità, diversità, lavoro, flussi, politiche, significa accettare la sfida della modernità ed affrontare le problematiche del presente e del prossimo futuro.

La partecipazione alla vita collettiva basata sulla centralità della persona e sulla parità dei diritti e dei doveri diventa una premessa per una società prospera, solida e democratica.

La valorizzazione degli immigrati va oltre ogni retorica, poiché loro costituiscono una grande risorsa tanto per i paesi di accoglienza quanto per i paesi di origine.


Interverranno

• Albino Gorini, Segretario Generale FAI-CISL
• Franco Pittau, Dossier statistico immigrazione Caritas/Migrantes
• Roland Sejko, Direttore “Bota shqiptare” (Il mondo albanese)
• Caterina Zuccaro, Intellettuale arbëreshe
• Besnik Mustafaj, Ministro degli Esteri d’Albania
• Marcella Lucidi, Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Interno
• Gigi Bonfanti, Segretario Confederale CISL

Cocktail


INFO:
Segreteria organizzativa
Via Tevere 20 - Roma
Telefono: 06 845691
Fax. 06 840652
Email: federazione.fai@cisl.it