Che cos’è la Mitteleuropa
25.09.2006
Prima conferenza del ciclo “Momenti di storia mitteleuropea”
La Mitteleuropa è uno spazio definito soprattutto da coordinate storiche e culturali. Le prime possono essere ricondotte ai momenti di crisi della storia mitteleuropea che ne hanno segnato i profondi cambiamenti e che hanno spesso portato a una ridefinizione di quello che fino ad allora si intendeva per Mitteleuropa.
In modo schematico, ma efficace per un approccio non specialistico, questi momenti si possono individuare nel 1848 e nella conseguente ridefinizione del ruolo della Duplice monarchia; nella pace di Versailles e il conseguente crollo dei tre grandi imperi dell’Europa centrale; nel 1939 quando in seguito al patto Molotov-Ribbentrop viene completamente ridisegnato lo spazio centroeuropeo; nel 1945 e nella conseguente sparizione dei paesi della Mitteleuropa dallo spazio europeo, “sequestrato” - per usare l’espressione di Milan Kundera - che durerà fino al 1989.
Alla descrizione di questi momenti, in questo ciclo di conferenze, fa seguito una definizione delle coordinate culturali dello spazio mitteleuropeo lette attraverso la sua letteratura e la sua filosofia.
Precedono questi incontri due conferenze che riguardano gli aspetti più generali, la presentazione dei caratteri per così dire “definitori” di quest’area. La prima di questa conferenze è quella di Joze Pirjevec.
Interviene
Joze Pirjevec, Università di Trieste e Università di Capodistria
Introduce
Massimo Libardi