Una rete di associazioni, biellesi e non, ha avviato da quest’estate una serie di piccoli ma significativi progetti nel territorio bosniaco di Srebrenica, per l’occupazione e lo sviluppo dell’artigianato, il dialogo interreligioso e la promozione turistica del territorio.
Sicuramente il nome “Srebrenica” rievoca ricordi dolorosi di quel conflitto balcanico che forse il passaggio di secolo ci fa sembrare molto lontano, pur se risale ad appena 11 anni fa.
Oggi la situazione di quel territorio è in grande fermento. C’è voglia di rinascere. C’è voglia di normalità, di vita. Ci sono giovani generazioni, bambini ai tempi del conflitto, che lavorano con impegno per costruirsi un futuro. Questa constatazione è stata senza dubbio la molla che ci ha indotto ad avviare e a sostenere questi progetti.
PROGRAMMA
Ore 21:00
Dopo Srebrenica. La memoria, il presente
Documentario di Andrea Rossini, Osservatorio sui Balcani, ITA 2005, 30'
Ore 21:30
Progetti di futuro
Racconti di viaggi e aggiornamenti sul progetto “La vita a Srebrenica”
INGRESSO LIBERO
CAFFE’ BOSNIACO OFFERTO DURANTE LA SERATA
PROMOTORI:
Ass. Culturale Bosniaca Biella, Donne in Nero Alba, Ass. ApertaMente Biella, ACLI Biella, Viaggiaredomandandosi - Biella, Pro Loco Ronco Biellese, Pacefuturo Biella, Pro Loco Occhieppo Inf., Amnesty International Biella, Altromercato Biella, Raggio Verde Cossato, Piazza delle Donne Biella, Circolo Scacchi Vallemosso, Sinergie - Biella, Rifugio Rivetti, Ass. Piccolo Fiore - Sagliano M., Gruppo Chivasso, Gruppo Folkloristico Torino, Movimento di Solidarietà per la Pace di Spino d’Adda
Volantino della serata (pdf)
Progetto 'La vita a Srebrenica'