Nasce un nuovo forum di discussione sulle terre di confine, tra Italia, Slovenia e Croazia. Intorno al mare di tutti...
E' presente in rete una nuova "mailing list", ovvero un forum di discussione telematico dedicato alle terre che si incontrano al confine tra Italia, Slovenia e Croazia. Per questo è stato scelto il nome di "Gente de confin", in dialetto veneziano, un tempo vera e propria lingua franca delle terre bagnate dal Mar Adriatico.
Rispetto ad altre iniziative simili, c'è un'importante novità: la lista nasce in libera collaborazione con il Circolo di cultura Istro-Veneta "Istria" (www.circoloistria.it), interessantissima realtà di Trieste e dintorni, nata nel 1982 per avvicinare le genti dell'Istria e coltivarne le tradizioni, perché del passato è importantissimo avere la "memoria" che unisce non quella che riguarda "le ferite", parafrasando un articolo di Marino Vocci, che del Circolo Istria è stato uno dei fondatori.
"Gente de confin" è una tappa obbligata per coloro che credono nella multi-culturalità del terre dell'Adriatico, che nei "postulati" del Circolo è definito il "mare di tutti".
La lingua più usata è l'italiano, ma sono graditi gli interventi nei dialetti istro-veneto ed istro-c^akavo (variante del croato), nonché in sloveno, serbo-croato ed in qualsiasi altra lingua. Per la "Gente de confin", infatti, non è importante la forma, ma il contenuto dei messaggi.
Per iscriversi clicca qui