Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:58

 

Levante

12.10.2006   

Riparte con il quarto ciclo la rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"Riparte il Corridoio" (di Raffaele Gorgoni)
Quindici anni fa nasceva il progetto del Corridoio 8, il percorso tra Bari, Durazzo, Tirana, Skopije, Sofia, Burgas e Varna. Molte opere sono state realizzate, molte altre sono da fare. Non solo asfalto e binari ma anche gas, petrolio e reti a larga banda e, soprattutto, una nuova visione della realtà geopolitica dell'area.

"L'oro in bocca" (di Enzo Ragone)
Nel 1979 l'UNESCO ha inserito le Bocche di Cattaro nel "Registro del patrimonio culturale e naturale". Lo splendido centro storico, ben conservato, è stato visitato quest'anno da migliaia di turisti. Sulla costa, però, incombe il fenomeno della speculazione edilizia.

"Welcome to Europe?" (di Costantino Foschini)
Sull'ingresso della Turchia nell'Unione Europea pesa come un macigno il genocidio degli armeni. Frena la Francia, mentre l'Italia ritiene che questo grande paese vada incoraggiato sulla via delle riforme per la piena libertà di espressione ed il rispetto delle minoranze. Il dibattito è ancora aperto.

"Amara amata Albania" (di Vito Giannulo)
Al Festival della letteratura di Mantova le voci degli intellettuali e degli scrittori albanesi figli dell'esilio e del dissenso. Dall'esasperata autarchia culturale all'esplosione individualistica, in un paese innamorato dei propri miti.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30