Levante - Miloud e i bambini di Bucarest
19.10.2006
Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale
Ecco i servizi che sarano trasmessi:
"Figli della strada" (di Vito Giannulo)
L'incontro tra un grande artista di strada, Miloud Oukili, e i figli perduti delle strade e dei sotterranei di Bucarest. Storia di un'amicizia e di tante rinascite. Il naso rosso del clown contro l'indifferenza, in tutto il mondo.
"Amara terra mia" (di Nando Nunziante)
Suoni e parole dell'emigrazione. Quella antica degli italiani verso il nord Europa e le Americhe, quella attuale, verso il nostro paese. E "Amara terra mia", il nuovo disco dei Radiodervish, che contiene tra l'altro le versioni inedite, cantate in italiano e arabo, di due canzoni di Domenico Modugno: "Amara terra mia" (i cui arrangiamenti sono curati dai Radiodervish e da Franco Battiato) e "Tu si na cosa grande". il disco narra di terre, viaggi, partenze e approdi.
"Una camera che unisce" (di Emiliano Cirillo)
Avvocati e giuristi italiani e albanesi danno vita ad una camera legale per far incontrare le civiltà giuridiche dei due paesi. L'esperimento a Bari e a Tirana.
"Parchi senza confini" (di Enzo del Vecchio)
Le politiche di tutela dei parchi nell'area mediterranea e balcanica. La manifestazione pugliese Mediterre è ormai un punto di riferimento irrinunciabile. Le iniziative del WWF e la positiva esperienza in Albania.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia
"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30