Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:58

 

Levante - Peacekeeping nella base Onu di Brindisi

26.10.2006   

Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"Il nido delle colombe (di Marcello Favale)
La base brindisina è il centro mondiale di tutte le operazioni di peacekeeping, di mantenimento della pace, delle Nazioni Unite. La sua attività, cominciata all'epoca della guerra nel Kosovo, è gestita direttamente dal Consiglio di Sicurezza.

"Amico dell'Italia" (di Vito Giannulo)
Una vita intensa, quella di Spiro Lemis, greco di Corfù e amico dell'Italia. Sull'isola che da sempre è il vero tratto d'unione fra oriente e occidente, Spiro ha lavorato con il nostro paese. Non solo traffici commerciali. Durante la guerra ha aiutato i soldati italiani a nascondersi ai tedeschi e per questo è stato nominato cavaliere della Repubblica dal presidente Pertini.

"Tra sponde" (di Nando Nunziante)
Nasce tra Ancona, la Macedonia e la Puglia il progetto "Tra sponde", per la pace tra i popoli, organizzato dall'associazione Musica Klezmer. La Kocani Orkestar incontra la Banda Municipale Balcanica. Ospiti speciali Pino Minafra e Roberto Ottaviano. Dalle musiche per matrimoni e funerali dei Balcani, alla tradizione bandistica del sud Italia, dall'improvvisazione jazz ai ritmi delle cerimonie dei dervisci in Macedonia.

"I colori della libertà" (di Anna Rosa Macri')
Senza libertà l'arte non può esistere, dice Alì Oseku, il pittore albanese che aveva osato sfidare il regime dittatoriale di Enver Oxha. Nei suoi quadri ci sono i colori per troppi anni negati.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30