Levante - Turchia/Europa dopo il Nobel a Pamuk
02.11.2006
Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale
Ecco i servizi che sarano trasmessi:
"Tg a colori" (di Marcello Favale)
Il telegiornale multilingue realizzato da una emittente privata salentina. Notiziario in inglese, albanese, arabo e cinese, per favorire l'integrazione delle comunità straniere più numerose.
"Kosovo oggi" (di Raffaele Gorgoni)
Sette anni dopo l'intervento della Nato, il Kosovo è ancora sotto protettorato internazionale e la missione militare impedisce il riesplodere della violenza etnica. Un esempio di peacekeeping che funziona, mentre si attende la soluzione del vero problema: regione autonoma della Serbia o paese indipendente?
"Napoli Bosforo" (di Costantino Foschini)
Il premio Nobel per la letteratura allo scrittore turco Orhan Pamuk e il dibattito sull'ingresso della Turchia nell'Unione Europea nella chiave di lettura di docenti e studenti dell'Università Orientale di Napoli. Un ponte ideale che unisce l'Italia al Bosforo.
"A scuola di Europa" (di Daniela Tortella)
Dalla Romania ad Alberobello per imparare a progettare gestione e valorizzazione del territorio. Lezione di Europa per trenta funzionari del Ministero delle Finanze rumeno. Il caso di studio è un complesso di trulli trasformato in museo grazie ai fondi comunitari.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia
"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30