Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

 

Srebrenica, il tempo del dopo (2)

06.11.2006   

Seconda giornata della rassegna

A 11 anni di distanza dal massacro di Srebrenica, vogliamo pensare al tempo del dopo. Siete mai tornati a Sarajevo dopo la guerra?

La città luccica di nuovi palazzi ricostruiti con i soldi della coscienza sporca dell'Occidente, e la memoria dell'assedio va scavata nelle persone e nelle poche ferite urbane che nessuno è riuscito a nascondere.

Ma usciti dalla capitale, ogni chilometro che vi allontana dalla città racconta l'abbandono e il disinteresse verso le comunità che non sono sotto l'occhio dei riflettori.

Sino ad arrivare a Srebrenica, teatro nel 1995 di una strage feroce. Qui, le comunità sono ancora divise, i carnefici vivono fianco a fianco dei sopravvissuti, i ritorni dei rifugiati (per la maggior parte vedove o con marito invalido a carico) devono fare i conti con la disoccupazione e il tessuto produttivo devastato.



PROGRAMMA


Ore 21:00 - Nero Bosnia: disordinate letture di guerra

Di Oscar Agostoni, Salih Selimovic, Helga Bernardini

Breve lettura teatrale di testi estrapolati dal lavoro di ricerca su autori, giornalisti, scrittori della ex Jugoslavia e non solo; ne esce il dramma della guerra ma anche l'ironia e il cinismo balcanico


Ore 21:30 - Srebrenica. Storia del massacro dei musulmani d'Europa

Reportage teatrale di e con Paolo Vittone, con la collaborazione di Erika Jade Grelli e Andrea Tabili al pianoforte.

Un reportage teatrale, con le voci originali di testimoni e sopravvissuti, sul più feroce massacro compiuto in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale, in quella che era stata proclamata zona sotto protezione delle Nazioni Unite.

Un racconto fatto di parole, sonori, immagini e della musica suonata da Erika Jade Grelli ed Andrea Tabili


L'Ingresso con sottoscrizione verrà interamente devoluto alla Cooperativa delle donne di Srebrenica , si ringraziano tutti gli artisti, gli scrittori, i soci e tutti coloro che hanno collaborato e che intervengono a titolo completamente gratuito ed in favore del progetto.



INFO:

Circolo La Lascighera
Telefono: 02 44417226
Email: mailto:info@scighera.org
Web: www.lascighera.org

ARCI Milano
Telefono: 02 541781
Email: milano@arci.it
Web: www.arcimilano.it