Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

 

Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale

07.11.2006   

Il mondo della solidarietà e della cooperazione internazionale italiana promuove i suoi Stati Generali, con momenti di proposta politica, dibattiti, incontri culturali, presentazioni di video e concerti

La società civile italiana impegnata nella solidarietà internazionale per combattere la povertà nel Mondo e per un’economia di giustizia si dà appuntamento a Roma negli “Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale”.

Gli “Stati Generali” vogliono essere l’ occasione per il vasto mondo della Solidarietà Internazionale, i comitati e i gruppi territoriali, le associazioni, le ONG di cooperazione, il movimento della pace, le forze sindacali, l’Università e le Amministrazioni Locali, per discutere e individuare gli obiettivi di una rinnovata piattaforma comune per cambiare la politica italiana in tema di pace e solidarietà, di sviluppo sostenibile, dalla cancellazione del debito, agli aiuti e al commercio internazionale.

Gli Stati Generali vogliono offrire alle organizzazioni della società civile l' occasione per costruire un’iniziativa forte e decisa per cambiare le politiche dell'Italia.


Il Programma degli Stati Generali si articola in tre giornate di incontri.

La prima è tesa raccogliere la “posizione istituzionale” sui temi di politica estera e di cooperazione allo sviluppo ed i punti vista della società civile; la seconda giornata ha come obiettivo quello di approfondire le riflessioni della società civile attraverso il dibattito, per Gruppi di Lavoro, su 6 assi tematici; le proposte risultanti verranno presentate alle Istituzioni nel confronto della terza giornata degli Stati Generali.

Parteciperanno alla Conferenza degli Stati Generali, oltre al mondo associativo ed alle istituzioni nazionali e locali, ospiti provenienti da diversi paesi dei 5 continenti, che contribuiranno al dibattito presentando le proprie esperienze e testimonianze.

L’iscrizione ai Gruppi di Lavoro è aperta e svincolata dall’adesione al Comitato Promotore e va effettuata inviando una mail all’indirizzo: statigeneralics@yahoo.it.


Parte integrante della manifestazione sarà il Villaggio delle Comunità Solidali, che aprirà le sue porte il 20 novembre 2006 per chiudere il 26 novembre. Nel villaggio troveranno ospitalità e visibilità le ONG e le associazioni, mettendo al centro del dibattito gli obiettivi e la qualità stessa della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Più approfonditamente, il confronto sarà sulle tematiche dei diritti, della pace e della solidarietà, le pratiche economiche, sociali ed ambientali, le questioni di genere e le diversità culturali, le reti territoriali e comunitarie. Dibattiti, workshop, spettacoli, proiezioni animeranno questa comunità dalla mattina alla sera in un apposito spazio allestito per l’occasione presso l’ex Cral ACEA al quartiere San Paolo.



Programma

Ulteriori materiali ed informazioni

Villaggio delle Comunità solidali



INFO:
Stati Generali della solidarietà e della cooperazione internaziale
c/o Cantiere Europa, Via del Corso 476 - Roma
Telefono: 06 67105914
Email: statigeneralics@yahoo.it
www.statigeneralisc.it