Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale
Ecco i servizi che sarano trasmessi:
"Sull'altare e in cantiere" (di Edmondo Soave)
Sembra una storia di altri tempi, quella di padre Adrian, prete ortodosso della comunità rumena di Tolve, in Basilicata. La domenica celebra messa; tutti gli altri giorni lavora in cantiere come muratore. Per necessità e non per scelta.
"Dare voce" (di Emiliano Cirillo)
Un quindicinale e un mensile per gli albanesi d'italia. Due realtà editoriali che raggiungono capillarmente le cinquanta comunità di cittadini del paese delle aquile che vivono e lavorano nel nostro paese.
"Raccontare i Balcani" (di Raffaele Gorgoni)
Dalla Slovenia alla Serbia all'Albania, gli intellettuali tentano una nuova chiave di lettura dei Balcani. Una entità geografica dai confini ancora non del tutto definiti in cui la cultura può essere il collante della nuova convivenza.
"I love Sarajevo" (di Vito Giannulo)
Sarajevo rinascerà. Tutto l'amore per la sua città, nelle poesie di Abdulah Sidran, scrittore e sceneggiatore dei primi film di Kusturica. I suoi versi interpretati dall'attore Paolo Panaro. Abbiamo incontrato Sidran al festival della letteratura di Mantova.
"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia
"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30