Trovato a: http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/6391/1/68>
Allunaggio di un immigrato innamorato
Osservatorio Balcani Archivio appuntamenti Incontri/dibattiti
Data pubblicazione: 10.11.2006 09:35

Presentazione del libro di Mihai Mircea Butcovan (Besa editrice 2006), nell'ambito di “Altri sguardi: parole e storie meticce”, incontri letterari con scrittori migranti

Il Centro Interculturale La Mongolfiera si propone di sostenere la crescita culturale dei ragazzi e delle famiglie di tutte le cittadinanze presenti sul territorio, attraverso percorsi di lettura, attività di narrazione, laboratori formativi e didattici, incontri con scrittori.

“Altri sguardi: parole e storie meticce” vuol essere l’occasione per creare ponti tra chi e nativo e chi ha scelto di sostare qui nel suo percorso migratorio. La serie di incontri con scrittori migranti che scelgono l’italiano per le loro narrazioni, vuole non solo creare l’opportunità per riflessioni interculturali, ma essere il momento di avvio di gruppi nei quali la lettura diventa un momento condiviso, che crei legami… e ci riporti così al significato originario del termine “leggere”: “raccogliere”. Raccogliere con gli occhi segni delle emozioni.

L’appuntamento prevede l'incontro con lo scrittore rumeno Mihai Mircea Butcovan. Nato nel 1969 a Oradea, Romania, si è trasferito in Italia nel 1991. Vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale nell’ambito del recupero dei tossicodipendenti e nel campo dell’intercultura. Ha pubblicato il romanzo Allunaggio di un immigrato innamorato (Besa editrice 2006) e con la raccolta di poesie Borgo Farfalla (Edizioni Eks&Tra 2006) ha vinto la XII edizione del premio Eks&Tra per scrittori migranti.

Introduce l'incontro Piersandro Pallavicini, scrittore.