Pianeta Zastava
10.11.2006
Un incontro sui Balcani, la proiezione di un documentario dell'Osservatorio sui Balcani, una cena di solidarietà, un concerto rock e la vendita di un calendario per aiutare i bambini della Croazia, nell'ambito della prima “Festa degli Amici di Vocin”
Alle 18:00 una conferenza dedicata ai paesi della ex-Jugoslavia. Davide Sighele, giornalista di www.osservatoriobalcani.org, presenterà un interessante filmato realizzato nella fabbrica delle automobili Zastava di Kragujevac, in Serbia. Dall'attività dello stabilimento dipendeva la vita di gran parte della città. Dopo i bombardamenti della Nato che nel 1999 hanno distrutto la ditta tutto è cambiato. Il video “Pianeta Zastava. Viaggio a Kragujevac, la Torino dei Balcani” offrirà lo spunto per discutere della situazione di Serbia, Croazia e Bosnia Erzegovina che, con ritmi diversi, si avvicinano all'Unione Europea, e per parlare dei cambiamenti avvenuti negli undici anni del dopo-Dayton.
Alle 20:00 ci sarà una cena a base di prodotti tipici valchiavennaschi. La partecipazione è aperta a tutti. Con un contributo minimo di dieci euro si gusteranno le pietanze preparate dall'esperta equipe di cuochi della parrocchia di San Fedele.
Nel corso della cena ci saranno la presentazione dei calendari "Vocin 2007" e delle attività dell'associazione, anche attraverso la proiezione di alcune diapositive. I calendari sono una delle attività “storiche” degli “Amici di Vocin”. Il gruppo guidato dal presidente Ernesto Della Morte ha realizzato questo tipo di pubblicazione sin dagli anni '90 e, anno dopo anno, sempre più convalligiani hanno offerto il proprio sostegno. Anche nel 2007 i fondi raccolti serviranno per i progetti di solidarietà dedicati ai bambini, ai disabili, agli anziani e alle famiglie più povere del paese croato abitato da profughi originari del Kosovo.
Dalle 22:30 la festa proseguirà con il concerto di solidarietà del gruppo folk-rock “Keko&Folkimia”, una delle realtà musicali più interessanti della provincia, che ha offerto il proprio contributo al progetto con una serata di spettacolo.