Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

 

Levante - L'emigrazione macedone in Italia

16.11.2006   

Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"L'italiano fa per me" (di Lorenza Brucoli)
La protesta civile degli studenti macedoni: l'Europa ci chiede di adeguarci alle sue regole di democrazia - dicono - ma poi ci nega i visti di ingresso per studio e lavoro. Ai macedoni che vogliono arrivare in Italia si prospettano due possibilità: ottenere un passaporto bulgaro, in quanto appartenenti alla minoranza macedone in Bulgaria, o attraversare il confine illegalmente. La diaspora macedone diventa un fenomeno sempre più massiccio. Secondo alcune stime, circa 5.000 cittadini macedoni migrano ogni anno verso l'Italia.

"Girare pagina" (di Raffaele Gorgoni)
Siamo tornati a Decani, nel Kosovo, la Gerusalemme ortodossa. E' come se il tempo non fosse passato. Monasteri-fortezze ricchi di tesori artistici ancora difesi dai militari italiani della missione Nato. Grazie ai soldati non ci sono violenze etniche ma solo un più deciso intervento diplomatico potrebbe finalmente contribuire a girare pagina.

"I santi uniscono" (di Costantino Foschini)
Italia e Romania unite dai santi. Riti armeni e vespri bizantini a Sannicandro di Bari in una cerimonia inedita, per celebrare le tradizioni comuni, non solo religiose.

"Identità linguistica" (di Emiliano Cirillo)
La comunità albanese italiana impegnata nella difesa della sua identità linguistica. Le preziose testimonianze custodite nella biblioteca dell'abbazia di San Nilo a Grottaferrata, alle porte di Roma.


"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30