Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

 

Zuf de Zur e Zaklonišče Prepeva in concerto

23.11.2006   

Concerto per l'associazione "Comitato per il Monumento ai Caduti di Servola, S.Anna e Kolonkovec nella Guerra di Liberazione" nell'ambito del progetto "Resistenza senza Tempo e senza Confini"

ZUF DE ZUR
Il progetto musicale proposto dai ’Zuf de Zur', nati come gruppo musicale nel 1994, si rifà alla cultura mitteleuropea del Friuli Venezia Giulia, e l'intento è di fondere ed esprimere al meglio la multietnicità dei popoli che vivono in queste terre. ’Zuf' in friulano significa miscuglio, mentre in sloveno 'Zur' sta per festa. La musica trae ispirazione dai canti istriani, friulani e sloveni con timbri sonori balcanici importati dagli ebrei durante il loro lungo viaggio dal Medio Oriente. I testi delle canzoni sono in friulano, sloveno, istroveneto e yiddish. Il risultato è una proposta musicale che travalica ogni tendenza conservatrice e tenta di coinvolgere l'ascoltatore superando pregiudizi e chiusure.

Discografia:
Tilulela - 1998
Lasciapassare - 2001
Partigiani! (con Moni Ovadia, Giovanna Marini, Vlado Kreslin, Ivan della Mea) - 2004


ZAKLONIŠČE PREPEVA
Già da diversi anni il rock rivoluzionario dei Zaklonišče prepeva (tr. “Il rifugio canta”) è ben conosciuto dal largo pubblico della Slovenia. Questi musicisti, con i loro concerti e le loro apparizioni fuori dall’ordinario hanno sicuramente scosso il panorama rock locale. L’adattamento della composizione di _or_e Bala_evi_ “Ra_unajte na nas” (tr. “Contate su di noi”), dal loro primo album nel formato CD “Novo vreme - stare dileme” (tr. “Tempo nuovo - vecchi dilemmi”), rappresenta il simbolo distintivo del gruppo, che mescola, nei testi e nelle musiche dei propri pezzi, ritmi diversi e problematiche politiche e di impegno sociale.

Discografia:
Ne_to kao D_imi Hendriks - 1996
Novo vreme - stare dileme - 1998
Glasajte za nas - 1999
Odoh majko u rokere - 2001
Sellam alejkum - 2004




INFO:
Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi 3 - 34132 Trieste
Telefono: 040 365119
Fax: 040 367817
Email: teatro@miela.it