Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:57

 

Levante

23.11.2006   

Rubrica nazionale della TGR a cura di Giancarlo Spadoni e Pino Bruno dedicata ai rapporti tra Italia, Balcani e Mediterraneo orientale

Ecco i servizi che sarano trasmessi:

"A scuola di convivenza" (di Marcello Favale)
Un corso di formazione per insegnanti italiani e bosniaci su diritti umani e principi democratici. L'obiettivo è creare una sinergia fra le due sponde dell'Adriatico in campo economico, politico e culturale. Alle lezioni hanno partecipato docenti di Mostar, in Bosnia-Erzegovina, e di varie scuole pugliesi.

"Tonno rosso addio?" (di Pino Bruno)
Il tonno rosso sta scomparendo dal Mediterraneo. Per scongiurare l'estinzione di questa preziosa specie, l'associazione ambientalista Greenpeace ha chiesto di dimezzare la quota di pesca autorizzata e di ridimensionare il numero degli allevamenti.

"Greci fratelli maggiori" (di Vito Giannulo)
Una delegazione di studiosi greci in Italia: a Paestum, per la borsa del turismo archeologico, e a Sibari per visitare gli scavi. Li abbiamo seguiti, alla ricerca di un passato comune.

"L'antico corridoio" (di Enzo Del Vecchio)
Una eccezionale scoperta archeologica sul Gargano propone nuovi scenari sulla storia dei traffici commerciali tra i popoli dell'Adriatico all'epoca delle guerre puniche.



"Levante" è una produzione della redazione pugliese della Rai in collaborazione con la Regione Puglia

"Levante" può essere vista anche sul sito internet www.levante.rai.it e va in onda sul canale satellitare RAIMED, ogni giovedì alle 21.20 e alle 23.30