Paolo Gualandris presenta Mihai Mircea Butcovan - Romania, nell'ambito della III edizione di "RacContamiNazioni", rassegna di Letteratura d'Immigrazione
La rassegna offre uno sguardo sulla letteratura d'immigrazione in quanto manifestazione culturale significativa e spesso trascurata, simbolo della ricchezza che l'immigrazione, grazie all'incontro tra culture diverse, porta con sé.
In considerazione del favore di pubblico e dell’elevata qualità culturale riscontrata nelle precedenti edizioni, si è pensato di dare quest’anno alla rassegna una dimensione provinciale: 8 incontri al pubblico in orario pre-serale distribuiti nei tre centri principali della provincia: Cremona, Crema e Casalmaggiore, per una durata complessiva di tre settimane (30 novembre - 16 dicembre).
Ogni incontro vedrà, inoltre la partecipazione di due autori per arricchire ulteriormente l’offerta culturale nel segno della contaminazione. L’idea che ha ispirato il progetto di quest’anno è stata quella di contaminare la letteratura con la letteratura presentando insieme autori diversi per provenienza, cultura e genere letterario.
Mihai Mircea Butcovan
Rumeno, Mihai vive in Italia da diversi anni e lavora come educatore professionale. E’ autore del romanzo: “Allunaggio di un immigrato innamorato” e di numerosi racconti. Con la raccolta poetica “Borgo farfalla” ha vinto il concorso Eks&Tra 2006.
“E penso albanese o curdo: su questo atlante scaduto troverò mai le mie origini?"
Vai al programma completo
INFO:
Associazione Centro Studi
Via San Bernardo 2 - Cremona
Telefono: 0372 800277
Email:
info@centrostudi.e-cremona.it