Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:50

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Tre anni per Delić

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 26.09.2008 02:02
illusioni, mio caro
Ha, ha, ha, js, tra me e te non si sà chi nutre più illusioni... Io oramai sono come anestetizzata, qualunque cosa accada in quel posto, mi sfiora...Il fatto è che con queste sentenze si ha la certezza che la giustizia si può ottenere solo con la forza e che la legge non serve a nessuno tranne al più forte. E costruire (ricostruire) i Balcani con questi presuposti è peggio che fare la guerra.
 
Message Autore: js Data e ora: 24.09.2008 18:45
poco da censurare... (parte2)
è fatta principalmente per colpire solo i criminali delle nostre due parti e per assolvere quelli musulmani e albanesi. E' poi tristissimo che un personaggio come Haris Silajdžic, che difende sfacciatamente un essere come Delic, sia ancora al suo posto e nel pieno dei suoi poteri. Spero di vedere commenti di durissima condanna SENZA SE E SENZA MA da parte di qualche musulmano per questa sentenza scandalosa, esattamente come farò io per primo nel caso in cui Ante Gotovina o Radovan Karadžic dovessero disgraziatamente venire assolti. Pozdrav.
 
Message Autore: js Data e ora: 24.09.2008 18:45
poco da censurare... (parte1)
Mi dispiace se mi vengono in mente solo insulti, ma quando è troppo è troppo. In ogni caso riprovo a commentare in modo più calmo. "Forse bisognerebbe ricordare più spesso che uno degli scopi principali del Tribunale dell’Aja è la ricerca di risposte per le vittime, e l’attribuzione delle responsabilità individuali, e non di quelle collettive": giustissimo, ma il modo in cui si sta comportando questo pseudo-tribunale è del tipo "cerco i criminali della peggior specie (e Rasim Delic è uno di questi!) per non punirli o ancora meglio per assolverli e liberarli". Andiamo oltre. "In ogni caso, i diretti responsabili per i crimini della formazione “El Mujahed” non saranno imputati. Resta solo la speranza che la strategia del completamento del TPI giunga a buon fine, e che davanti alle Corti nazionali si creino le condizioni per una riconciliazione durevole nei Balcani Occidentali": le due frasi sono in netta contraddizione. Non punire minimamente i criminali di una parte e addirittura non imputare (!) i diretti responsabili di crimini inenarrabili commessi sempre dalla stessa parte di prima, ha un solo e unico effetto: creare le condizioni per un odio durevole tra i popoli balcanici. Finchè questa istituzione inqualificabile che ha l'arroganza di farsi ancora chiamare "tribunale" continuerà ad operare in questo modo, la pace sarà impossibile. Mi auguro che queste sentenze scandalose servano almeno ad un riavvicinamento tra croati e serbi, a dimostrazione che questa istituzione è fa
 
Message Autore: mario Data e ora: 24.09.2008 14:31
??????????
Sfugge francamente il motivo per cui i diretti interessati "non saranno imputati" .Logica dice che se non è colpevole il capo lo sono i sottoposti e viceversa .