Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:49

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La notte dei cristalli di Sarajevo

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: provenzan salvani Data e ora: 01.10.2008 10:02
ideale vs reale
ottimo articolo, complimenti all'autrice. come spesso accade, e' particolarmente doloroso verificare che l'immagine ideale che noi ci facciamo di una citta' (ma questo vale anche per le persone) non corrisponde all'immagine reale. sarajevo resta affascinante e straordinaria, ma certo, come del resto in tutta la bosnia, nulla e' come prima. non dimentichiamo, pero', che si tratta di fenomeni non solo "balcanici". non vorrei che si ripetessero stereotipi gia' tristemente e stancamente sentiti durante la guerra sul "primitivismo barbarico" degli slavi...
 
Message Autore: claudio gherardini Data e ora: 01.10.2008 06:59
giusto
Giusto Lorenzo! Purtroppo sta ri-creandosi un asse neofascista dalla Olanda alla Croazia, passando da Germania e Austria che rischia di entrare in collisione con i fondamentalisti di altre religioni proprio nei Balcani, tanto per cambiare. Pertanto il problema del rigurgito di follia violenta non riguarda certo solo la Bosnia.
 
Message Autore: Lorenzo2 Data e ora: 30.09.2008 14:32
dio e' con noi
A me non sorprende ne' scandalizza tanto la presenza di teppisti ed estremisti religiosi; a me non offende tanto la loro maledetta presunzione di raccogliere in bocca il punto di vista di dio, tanto per scomodare De Andre'; ne' mi fa paura tanto la loro logica di violenza verso chi punti di vista ne ha altri, come se qualsivoglia dio lo abbia mai professato. Teppisti e fanatici ci sono anche qui. Piuttosto, a me fa offende e fa paura soprattutto la chiara presa di posizione del mondo politico e riempe di rabbia la voluta inefficacia della polizia, nella convinzione che il messaggio chiaramente arrivato ai consapevoli teppisti e fenatici di Bosnia sia che la societa' stia in maggioranza dalla loro parte. Ed anche se cio' fosse vero (e mi sbagliero', ma non lo penso), chi detiene il potere dovrebbe esercitarlo anche in direzione impopolare, anche sotto elezioni. Se fossi bosniaco, adesso non mancherei davvero di andare a votare.