Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:38

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: L’arte di volersi bene

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 29.11.2008 21:55
x Carlo
we ciao carlo..bhè hai veramente ragione!!! mi fà piacere che ti piace il mio paese..e vedo che smanetti un po di bosniaco.....certo speriamo solo in un futuro migliore!!!...speriamo...
 
Message Autore: Carlo Data e ora: 12.11.2008 17:47
x MiraleM
Zdravo Mirale, purtroppo è normale che in uno stato etnico i politici usino la nazionalità per salire al potere. Perché questa Bosnia-Erzegovina è uno stato etnico: è nato dall'accordo di due etnie che hanno pianificato unilateralmente una secessione (l'unica cosa su cui erano d'accordo) contro il volere di una terza etnia, che non è stata nemmeno interpellata sulla secessione!!! Questa BiH è divisa in 2/3 entità politiche su base etnica, lo hanno firmato anche i musulmani rappresentati da Izetbegovic. Mi dispiace dirlo, ma come noi italiani siamo (in)degnamente rappresentati dal nostro Parlamento anche anche voi bosniaci siete (in)degnamente rappresentati dai vostri politici. Mi ripeterò, ma finché musulmani, serbi e croati, Bosnia, Croazia e Serbia non decideranno di riprendere un cammino insieme, come un solo popolo, dove le uguaglianze siano più forti delle differenze, e le differenze siano concepite come ricchezza collettiva e non come barriere, i vostri paesi, e la Bosnia in particolare, non avranno un luminoso futuro. Pozdrav druze, e dai un poljubac al tuo Paese da parte mia, perché lo adoro, e quando dico Paese intendo in senso lato ;-)
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 31.10.2008 19:05
...capita....
bhè questo articolo è la dimostrazione di come i politici usano la nazionalità per salire al poter per crearsi una carriera personale sulle spalle della gente che vede in loro uno spiraglio di luce.......ci vorrebbe un intervento esterno e togliere sti personaggi, Haris e Dodik e company....perchè se riamngono loro al potere la bosnia coninuerà a finire in profonde crisi, come sta succedendo anche ora...ma la gente bosniaca è intelligente, non stupida, perchè continua a prendere battoste in silenzio...verrà un momento in cui si stuferrà...e saranno guai per questi politici da quattro soldi!!!!!! ..speriamo davvero per un futuro migliore in Bosnia & Erzegovina!!! by MiraleM
 
Message Autore: Lorenzo2 Data e ora: 29.10.2008 14:06
ne sappiamo qualcosa
ma se questo e' il personaggio e se la gente ne e' a conoscenza, perche' mai il suo partito ha vinto le elezioni e lui e' presidente? forse per gli stessi motivi per cui in italia abbiamo votato berlusconi?
 
Message Autore: js Data e ora: 29.10.2008 12:25
Silajdžic non è mai stato moderato
Il caro Haris è sempre stato molto abile a ripararsi dietro la sua faccia pulita e la sua ottima conoscenza dell'inglese per presentarsi come "moderato". Ma la realtà è ben altra e piano piano anch'egli sta mostrando la sua vera indole. E' evidente che Haris sta tentando di compiere ciò che non riuscì al suo illustrissimo predecessore Alija, è cioè una BiH unita ma per i soli musulmani. Ma ho il sospetto che stia imboccando il "viale del tramonto"... In questo senso, infatti, mi sento in dovere di riconoscere ai cittadini bosniaci musulmani il merito di aver dato al caro Silajdžic una sonora batosta elettorale alle ultime amministrative. Non che Tihic sia un santo, per carità, ma d'altronde nella BiH di oggi di quale politico (croato, serbo o musulmano che sia) ci si potrebbe fidare ciecamente? Ripeto la mia posizione: dividiamoci pacificamente finchè siamo in tempo. Queste convivenze forzate non possono che riportarci progressivamente sull'orlo di una nuova catastrofe.