Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Elvira, scrittrice transnazionale

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Silvia Severi Data e ora: 23.02.2010 13:54
Vergini giurate, vergini violate, ignoranza perseverante
Complimenti. Leggo su segnalazione di un'amica. Sono colpita. Ammetto la mia ignoranza, non sapevo di lei e nemmeno del suo lavoro. Ora mi documenterò. Il libro sulla Vergine giurata mi interessa molto. Mi dispiace, come sempre accade in questo paese, che un comportamento non omologato possa diventare forma di spettacolo e mai di riflessione. Purtroppo siamo messi così. Ho letto la sua lettera al pdc che sottoscrivo in pieno. Io provo vergogna ad essere italiana a volte. Ma la storia insegna che gli italiani hanno saputo fare grandi cose. Questo in parte, mi consola. Lei è anche una bellissima donna, glielo avranno detto molte volte, e ricorda l'altrettanto affascinante Stone. E' con ancor più piacere che rimarco questa cosa, quando una donna intelligente e di carattere e di cultura, sfonda avvolta da un involucro "accettabile"dai massimi sistemi della comunicazione. Sfata dei miti, sbaraglia convinzioni e pregiudizi sciocchi. Il corpo, il bel corpo e il bel viso diventano l'asta sulla quale sventola la bandiera della parola di denuncia. Lei diventa inattaccabile anche dalla grettezza ormai così diffusa purtroppo nel nostro paese, per cui una donna anche molto intelligente e che riveste incarichi importanti può essere derisa, perchè non attraente e non desiderabile. Noi siamo ridotti così. Lei, se mi permette il termine, sperando che non si offenda, è una perfetta macchina da guerra, contro l'ottusità, l'arretratezza culturale, la bieca allusione sessuale che alberga in o
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 20.02.2010 10:18
brava Elvira
complimenti a Elvira,i problemi non si nascondono in nome di un orgoglio nazionale ma si affrontano.hanno la mia totale solidarietà le donne albanesi che si sono sentite offese dalle frasi di Silvio Berlusconi.Non è la prima volta che succede....distinti saluti
 
Message Autore: dule Data e ora: 05.10.2009 11:35
infamia
Il libro è un infamia contro la cominità cattolica del nord e senza incontro con la realtà di oggi. La familia patriarcale esiste sia al Nord che al Sud e al Centro. La "scritrice" intervistata se ne vada a fare un analisi delle condizioni di vita delle donne nella sua regione dove c'è la % maggiore delle ragazze prostitute mandate come schiave all'estero. Questo è un dato di fatto. Il resto è tutto noia e infamia.
 
Message Autore: albion Data e ora: 12.12.2008 20:41
albania
L'Albania riconoscera in un tempo la potenzialita dei suoi scrittrici....siccome è Elvira Dones
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 21.11.2008 13:13
vergini giurate
Le "vergini giurate" erano ( e sono, sic) donne che, per così dire, diventavano uomini. Una specie di meccanismo, in uso presso l'Albania classica, pastorale e patriarcale, per cui anche le donne potevano accedere alle prerogative di decisione e comando maschili, a costo di rinunciare al loro ruolo di donne. Un meccanismo estremamente intressante in una società classica, a suo modo di grande intelligenza, tolleranza e "modernità. Come del resto lo stesso Kanun, che era un modo per REGOLARE la vendetta, e prevedeva tutti i meccanismi per terminarla pacificamente (al suo tempo era un progresso della civiltà umana). Il problema di entrambi i fenomoni è che sono ancora vivi (e intrinsecamente pervertiti) nella realtà odierna del 2008!!! Questo perchè intere parti della popolazione albanese sono state tenute fuori dalla Storia per secoli, ed oggi emergono queste discrepanze incomprensibili. Aggiungi la tendenza albanesissima (scusatemi ma credo sia così) a nascondere per vergogna tutto ciò che non va, ed ecco che, almeno per il kanun, tali fenomeni si trasformano in sorta di tumori della società. Bisogna risolvere seriamente la questione delle popolazioni pastorali del nord (quelli che, ahimè, nella periferia di tirana vengono chiamati "ceceni"), insieme all'annoso problema del razzismo interno degli albanesi (io credo che le due cose vadano a braccetto)
 
Message Autore: bledar Data e ora: 18.11.2008 08:47
curiosità
Un articolo sulle vergine giurate è apparso sulla Herald Tribune qualche mese fa...sapete se è stato per caso curato dalla stessa persona?? p.s. ma è ancora possibile che un paese che aspira a diventare membro dell'UE vede ancora frammenti della sua società praticare costumi sociali medievali mentre il resto non fa nulla per aiutarli??? Questo libro è già un sforzo in tale direzione...ma quanta visibilità avrà nel pubblico albanese per suscitare qualche iniziativa..???
 
Message Autore: SERE Data e ora: 16.11.2008 20:28
ELVIRA
scusate sapete dirmi chi sono queste vergini giurate e perche' esistono?
 
Message Autore: Finalmente Data e ora: 14.11.2008 14:02
albanese
Grazie ad Elvira!Grazie a Marjola che gli ha fatto l'intervista!Finalmente si vede anche un altro aspetto degli albanesi.Grazie anche a voi che gli avete fatto i complimenti...... é veramente bello sentirla parlare in questo modo per la sua origine, oltretutto dopo 20anni....GRANDE...!
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 13.11.2008 13:49
Elvira
L'ho sentita in televisione e non potevo credere alle mie orecchie. Parla un italiano migliore della maggior parte degli italiani !
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 13.11.2008 10:08
incantevole...
Maestoso! Sono completamente assorbita da questa belissima donna che sembra una fonte inesauribile dove abeverarsi ed io lo voglio fare! Grazie per questa intervista!