Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Albania, il paese di fronte

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ermelinda Data e ora: 10.12.2008 10:35
cosa avrà voluto dire......?
Jasmina cara, ti sei resa conto che sei su "Osservatorio sui Balcani", nella sezione Area Geografica-Albania....quindì di conseguenza si parla dell'Albania e degli Albanesi...... se non vuoi leggere o sentire parlare di loro basta cambiare sito non credi??????ma roba da matti.......
 
Message Autore: documentarista 2 Data e ora: 26.11.2008 15:23
Un documentario unico
Anch'io ho comprato e visto il documentario ma a differenza dell'altro collega, trovo il lavoro dell'Istituto Luce eccezionale sia a livello storico che culturale. Posso essere d'accordo che alcuni aspetti tecnici (musica sovrapposta allo speaker, refusi di montaggio) lasciano a desiderare, ma nell'insieme è un'opera compatta che per la prima volta mette assieme i pezzi di storia dell'Albania. L'organizzazione del racconto è intelligente e delicato nell'approccio costruttivo di un vero film dove le immagini di archivi propagandistici, come dice giustamente l'autore nell'intervista, perdono il loro scopo originale. Inoltre, a parte alcuni materiali del Luce che si sono visti e rivisti nei vari documentari televisivi sul tema, specialmente il fascismo, non credo di aver mai visto in nessun prodotto televisivo o home-video italiano l’Albania comunista, raccontata e illustrata per immagini in tuta la sua follia. Complessivamente, lo trovo un ottimo lavoro e faccio i miei complimenti all’autore. Quando leggo che è un albanese-italiano, capisco anche quanto sarà stato difficile raccontare questa storia con tale eleganza e distacco.
 
Message Autore: documentarista Data e ora: 26.11.2008 13:55
documentario albania
Ho comprato e visto il documentario, e non riesco a capire quale era l'intenzione dell'Istituto Luce? Il documentario non aggiunge nulla a tutto il materiale che c'è sull'Albania, sempre la dittatura, sempre questo paese primitivo ma non molto, sempre il fantastico re Zog che rimane lì da essere interpretato, la stessa aria da vittima, l'Albania che se la mangiano tutti... E' molto difficile da seguire e la qualità lascia molto da desiderare a livello tecnico. Mi chiedo perché l'Istituto Luce abbia voluto sprecare soldi in un'iniziativa che non ha niente di nuovo da dire.
 
Message Autore: Nilo Data e ora: 26.11.2008 12:44
un documento storico
Un documentario sicuramente interessante (almeno dalle prime immagini anticipate su internet) che merita di essere visto. Ho subito ordinato due copie del video che reputo di notevole importanza per far conoscere la storia dell'Albania.
 
Message Autore: ALTINI Data e ora: 25.11.2008 17:21
COMENTO
SI PUO SOLO RINGRAZIARE PER QUESTO LAVORO . ED ERA ORA CHE CUALCUNO METESE IN LUCE LA STORIA ALBANESE (UNA PARTE) NON SOLO AI ITALIANI MA ANCHE AI STESI ALBANESI, SPECIALENTE ALE GENERAZIONI CHE SONO NATI E ANO FINITI I STUDI AI TEMPI DELLA DITATURA CHE CONOSCONO POCO O NIENTE LA STORIA.PER IL FATO CHE COME SI PRESENTA IL DOCUMENTARIO POSO DIRE CHE PER IL MOMENTO LA STORIA LO FANO I POTENTI E ILRESTO LO FA IL TEMPO COME AVIENE IN TUTTO IL MONDO.HO LETO SOLO L'ARTICOLO E NON HO VISTO ANCORA IL DOCUMENTARIO ED SARO INANSSIA FINCHE LO VEDRO.HO 30ANNI ALBANESE IN ITALIA.(SCUSATE PER I SBAGLI ORTOGRAFICI)
 
Message Autore: Francesco Data e ora: 25.11.2008 12:27
Interessante
A quanto pare dev'essere molto interessante per conoscere l'Albania e gli albanesi. Dove si può trovare il dvd?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 25.11.2008 12:15
non vi pare un po' troppo...
Mamma mia,fra un po', con questa quantità degli articoli sull'Albania , sapremo persino quando starnutiscono gli albanesi e con quale frequenza. L'elemento indispensabile per comprendere i Balcani.