Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:47

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La storia scritta dagli altri

(1-2/2)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Mario Data e ora: 21.11.2008 18:45
Un buco nero della ragione
Il punto piu' oscuro della tragedia di Srebrenika rimane e forse rimarrà per sempre il comportamento dei soldati olandesi . In qualche modo ci si può fare una ragione del comportamento dei soldati di Mladic ; si può pensare all'alcool , alla vendetta , a tre anni di guerra e a tante altre cose piu' o meno irrazionali come la droga o chissà che altro . Ma il comportamento dei soldati Onu non si spiega . Per questo forse , per paura di vedere la ragione eclissarsi , si pensa comunemente che gli Olandesi fossero minacciati con le armi . Se non che le cose non si spiegano nemmeno cosi perchè non era probabile che i Serbo bosniaci sparassero contro i soldati Onu dopo che avevano appena vinto la loro battaglia , rischiando cosi di vederne capovolte le sorti . Quel buco nero della ragione , quella incapacità di trovare una spiegazione dei fatti è il motivo per cui i racconti di quella tragedia saranno sempre incompleti e insoddisfacenti .
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.11.2008 14:34
rabbia legittima
Caro Hasan, hai il mio pieno supporto per poter raccontare la tua storia. Mi dispiace, non sai... mi dispiace per tutto quanto... Al contempo, credo sia giusto che ciascuno esprima la sua verità liberamente e su questo sono d'accordo con Tanovic. Spero e ti auguro di cuore che tu possa in qualche maniera sconfiggere i tuoi demoni e riesca a trovare una felicità e pace. E se questo avviene atraverso il tuo impegno politico, artistico o altro sono contenta. Ti capisco perchè un miliardesimo del tuo inferno l'ho passato anche io o forse tutti noi che abbiamo perduto qualcuno. Stai solo attento a non rimanerne in trappola ...Auguri.