Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:46

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sarajevo 819

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Carlo Data e ora: 31.12.2008 17:40
x Aleks, Jasmina e MiraleM
"Screditare personalmente l'interlocutore per combattere le sue idee è una tecnica retorica che i latini consideravano legittima"... ohi maro', Aleks, ti sembrava che Dalibor fosse un "interlocutore" credibile, che meritasse attenzione? Non ti sembrava che il suo messaggio lo screditasse già abbastanza? Non ti sembra d'aver screditato solo te stesso nel rispondere? Aleks, non ci vo giù pensante per non infierire e perché credo tu abbia già capito... e perché Jasmina te lo ha già spiegato meglio di come avrei potuto io. A proposito, MiraleM e Jasmina, siete bellissimi, se solo gli Jugoslavi fossero (e fossero stati!) tutti come voi... MiraleM, hai spiegato in 2 righe una cosa che non sono riuscito a spiegare in tutti i miei messaggi: grazie! Jasmina, mi piacerebbe davvero conoscerla di persona.
 
Message Autore: Miralem Data e ora: 10.12.2008 23:28
4 jasmina
Ma hvala jasmina= grazie jasmina....+ o - la pensiamo nello stesso modo! xD
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 09.12.2008 11:47
ottimo Miralem
Miralem, BINGO! D'accordissimo!
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 06.12.2008 22:30
io, te voi e NOI
A ognuno la sua storia, a ognuno i suoi film. ingiusto...ognuno la sua storia, a ognuno TUTTI i film, miei, tui, vostri e nosti..!!!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.12.2008 15:13
non sono l'oracolo di Delfi
Ok, va bene. Mea culpa. E che non soportavo più il tono saccente...per il resto sono d'accordo. Come potrei creditarla personalmente se neanche la conosco?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.12.2008 13:45
AlexPg, rivelati, chi sei?
Certo Ras, c'è sempre da imparare da te...avevo capito, anche se qua e la propone a Ob qualcosa, mah, chi sa....francamente mi è indifferente, mi importano i raggionamenti. Mi interessa che chiunque possa esprimere il suo pensiero, possibilmente civile.
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 05.12.2008 13:27
???
Cara Jasmina, scusami ma non ci capisco più nulla. Il mio commento era sul post di Dalibor. Screditare personalmente l'interlocutore per combattere le sue idee, è una tecnica retorica che i latini consideravano legittima. Lo faccio anch'io, per carità, anche se cerco di farlo solo ironicamente, con alterni risultati. Il tuo però mi pare un attacco personale un pò esagerato. Io sarò anche uno spin doctor (a proposito, che diavolo è uno spin doctor?) ma il negazionismo rimane una pratica criminale, secondo. Però non ho mai detto che tu sia negazionista, anzi ho più volte detto il contrario!
 
Message Autore: ras-Putin Data e ora: 05.12.2008 13:15
AleksPG (pagine gialle)
Jasmina,e' fin troppo evidente che AleksPG e' uno di OB col compito di mettersi alle costole dei commentatori dissenzienti degli articoli che pubblicano per sostenerne le tesi alquanto di parte. L o hai mai sentito critica uno...dico un'articolo ?? Si limita a criticare i critici....
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 05.12.2008 12:45
No, no e no
Ma guarda, guarda, lo sapevo che sarebbe interpretato così e pure ho corso il rischio. Non di ingenuità si tratta ma di noia che casualmente ho espresso proprio qui perchè proprio qui è stato più arrogante del solito. Null'altro. Solo che, chiunque ha il diritto di esprimere i suoi dubbi. Invece lei, mi sembra, che con la pretesa pacificazione, fa un educazione delle masse, un spin doctor, appunto. E questo non mi piace. Io l'ho elaborato il fatto a prescindere se è stata la vendetta, la provocazione, la trappola o quant altro. Non è una giustificazione per il crimine, massacro o genocidio.Ogni uno ha i suoi tempi, chi prima arriva prima ne esce fuori. Ma qui si parla di un opera artistica o presunta tale e qui, mi perdoni, ma le critiche sono assolutamente lecite. E lei non le permette. Follia!
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 05.12.2008 11:40
suddette con due d
I miei post suonano arroganti lo so. Ma l'intervento in oggetto è ingenuamente negazionista. Che su Srebrenica e altri episodi (bombe al mercato?) sussistano molti dubbi lo si sa. Che siano stati usati strumentalmente ed in modo propagandistico da tutte le parti in causa è molto evidente. Negare quel massacro come "un caso inventato dalla comunità internazionale" però è una cosa criminale: questo non è il Verbo, è solo la mia opinione, e penso sia condivisibile. Molti organi di stampa sedicenti "per la Jugoslavia" soffiano su questo tipo di negazionismo e si rendono complici. I ragazzini crescono imbevuti di complottismo e negazionismo e tra vent'anni saremo punto e a capo, e questa non mi sembra una cosa bella. Nei Balcani (in particolare Serbia e Albania) ai ragazzini, invece della Storia, si è preferito e ancora si preferisce raccontare acriticamente miti, in modo da creare i futuri combattenti patrioti, e non mi si dica che non è vero. Se si vuole uscire dallo sterotipo del "barbarismo balcanico" uno sforzo educativo, almeno nel senso della lettura critica della storia, sui giovani bisognerebbe farlo (non che lo stia facendo io, io mi limito, in maniera un pò odiosa a volte, semplicemente a rompere gli zebedei su OB). P.S. sono single P.P.S. tranquilla, io non imparerò mai a distinguere il suono delle due "c" e temo nemmeno delle due "g" (su queste ultime però ci azzecco un pò di più)
 
  | < 1 >  2  Successivo >>