Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:43

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Lady Plavšić

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 08.06.2009 11:27
Azra
Basta leggere l' introduzione e il titolo, per capire la "sua musica"! Innazitutto la Plavsic si e' addossata la propria colpa. Se si faceva intimidire e accusare L'ALTRO (!) poteva esser anche prosciolta! Si e' visto come l' ex capo di Polizia Markovic e' stato minacciato dal governo Djindjic di andar testimoniare contro Milosevic, ma al Tribunale ha "vuotato il sacco", percio' datestimone ' passato ad accusato e condannato! Ripeto, incominci scrivere sul conto sull' islamista Izetbegovic, che se non se ne andava su "ahiret" poteva benissimo, prima o poi arrivare all' Aia! La Plavsic si e' messa a difesa del suo Popolo!
 
Message Autore: skordisk Data e ora: 22.02.2009 20:00
"una certa impossibilità"
Udivo le parole di una persona ragionevole, da R. Srpska, pochi mesi fa: "con i musulmani attuali della Bosnia, non si può più convivere, sono diventati impossibili". Trovo la constatazione estremamente precisa. Forse, esaminando il caso culturale e politico di una Biljana Plavsic, dell’emergere di sua creatura, si potrebbe, sempre con sangue freddo, immaginare lo strato dei problemi cumulatisi con tempo. Si possono capire le parole dell'uomo dall'inizio di questo messaggio. Purtroppo, una parte delle cause sta anche nei certi bosgniatzi odierni, che hanno tirato troppo la corda, volendo la Bosnia solo per se, senza croati e cerbi, senza le "scimmie" dai matrimoni misti.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.02.2009 10:51
Affari interni della RS e BiH
Infatto beppe, non glie ne deve importare ai serbi di Serbia (fino ad un certo punto dato che essa è garante degli accordi di Dayton, non te lo dimenticare ) cosa decidono i serbi di Bosnia. Questo è un affare loro. Noi possiamo solo garantire la loro esistenza giuridica e non immischiarci negli affari interni della BiH. Per quel che riguarda la Plavsic, lei dovrebbe stare in galera per tutta la vita. E' una pazza. Spero solo che quando esce non venga accolta dai serbo-bosniaci come lo furono Oric e Haradinaj dai loro connazionali, sarebbe una autentica sconfitta. Questo è il dramma del mio popolo e credo anche degli altri: scindere tra gli interessi nazionali ed il crimine comesso nel nome di questi interessi. Il crimine è crimine e rimane tale. La domanda è: è possibile realizzare i propri interessi nazionali che non ledono quelli degli altri senza comettere dei crimini? Nella storia non lo abbiamo visto che io sappia. Credo che solo bisogna applicare le leggi e rispettarle. Questo è l'unica misura che abbiamo. Aspettiamo quindi la risposta della Corte penale internazionale del caso Kosovo e ci comportiamo di conseguenza. Se la risposta sarà: si, l'autodeterminazione è possibile allora tutti i popoli di questo mondo potranno esprimersi in tal senso e quindi anche i serbi. Se la risposta sarà no, si rispettino le frontiere, la Serbia dovrebbe attenersi a questo principio e rispettarlo. Non solo la Serbia però...
 
Message Autore: beppe Data e ora: 13.02.2009 15:24
bih
si vallo a dire ai serbi di prendersi la republika srpska.. immagino le facce a belgrado, visto quel che pensano dei serbo-bosniaci.. la grande serbia rimane il sogno di quattro nazionalisti, politicamente in estinzione e di qualche elemento della diaspora. tutti gli altri vivono nel 2009
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 13.02.2009 09:49
x hz
Caro hz, parli di diriti inalienabili dei serbi, ma mi dici dove erano andati a finire i DIRITTI INALIENABILI DELL'UOMO, contenuti nella dichiarazione dei diritti dell'uomo, quando i serbi di Bosnia hanno avuto la brillante idea di fare "pulizia etnica"?? Hanno deciso di sporcarsi le mai di sangue dopo che hanno subito vergognosi crimini a Jasenovac, cos'era, un modo per vendicarsi su qualcuno? Se parli di diritti storici, non puoi tralasciare pezzi di storia, anche se recenti. Inoltre, tutti concordi sul fatto che i criminali siano esistiti da entambe le parti. Non esistono innocenti, tuttavia esistono gradi differenti di responsabilità. E qui è superfluo dire a chi "spetta" il grado più alto.
 
Message Autore: Cristian Data e ora: 13.02.2009 09:45
E un feroce criminale!!!
Quella dovrebbe rimanere in prigione fino alla fine dei suoi giorni. che pieta?? si e macchiata di crimini contro l'umanita, genocidio e quant altro. Ha avuto enormi responsabilità politiche. uno sconto della pena??? ma siamo diventati pazzi come lei??!!!
 
Message Autore: martin Data e ora: 12.02.2009 23:17
basta
basta. non vedo l'ora che la politica serba si affranchi da un senso di tributo nei confronti di questi personaggi. se la serpublika srpska non lo vuole, che la serbia (quella vera) sostenga a gran voce la propria autonomia, in questo senso. nel rispetto del popolo serbo, innanzitutto.
 
Message Autore: HZ Data e ora: 12.02.2009 17:28
La Serbia storica ai serbi!
"RS je Srbija"! E' proprio così, cara Mirela: non confondiamo i criminali con il popolo serbo e con i suoi inalienabili diritti storici. E' ora di finirla di conculcare questi diritti con la scusa che alcuni dirigenti serbi si sono macchiati di crimini. Ed i crimini commessi dai croati e dai musulmani? La Republika Srpska fa parte integrante della Serbia storica, come tutti quegli altri territori "croati" che da sempre sono abitati da serbi.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 12.02.2009 14:33
x rafrad
E'vero che la signorina Plavsic fa parte del passato, ma allora cosa dobbiamo fare, buttarla nel dimenticatoio? Della serie scurdamoce o'passato? Beh, bel modo di ragionare. Allora scordiamoci anche di Mladic, di Kardzic , di Arkan & co. e di tutte le vittime civili musulmane, serbe e croate! A mio avviso gente come la Plavsic, va ricordata negativamente ogni giorno, affinchè malati di mente come lei, che godono nel vedre la violenza e chiamano gente come Arkan eroi, vengano individuati e frenati sul nascere. Povera signorina Plavsic, che non sopporta di essere in carcere con gente comune! E comunque, rafrad, la soluzione sull'indipendenza della RS è molto semplice: non ci sarà mai. E nonostante il signor Dodik (che ricordo ha promesso alla Plavsic la scorsa estate di aiutarla) si impegni e lotti, la Rs non ha il diritto all'indipendenza. Perchè così come in Serbia si urla tanto facilmente "Kosovo je Srbija", allora abbiamo anche noi il diritto di dire "RS je BiH".
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 12.02.2009 11:57
La Plavsic fa parte del passato.
Questa signora era ultranazionalista, poi ha cominciato a collaborare con l'occidente e adesso e' in carcere in Svezia. Nella situazione della Srpska e' ininfluente e la Rs ha il problema su come rendersi indipendente.