Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:14

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il Kosovo indipendente e il mondo

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 17.04.2009 16:33
Riconoscimento anche
DUE MILIONI DI DOLLARI PER RICONOSCERE LA "KOSOVA" E' questa la cifra sborsata dal miliardario Pacolli per ottenere il riconoscimento della "indipendenza" kosovara da parte del libero Stato delle Maldive... Report: Maldives Officials Paid $2 Million To Recognize Kosovo UDI Chi e' costui? Pacoli, schqipetaro, albanese kosovaro per non confondere coi albanesi albanesi. Perche' questa distinzione?. Ma cosi' si volevano distinguere loro se stessi. Io lo ricordo per ricordare i lettori che aveva il passaporto jugoslavo il quale poteva liberamente andare in tutti gli stati del mondo, con il visto e senza visto! Ah si, per gli amanti di cronaca rosa - ex marito di Anna Oxa.
 
Message Autore: Sascha Cormano Data e ora: 10.04.2009 00:44
Luka Zanoni dove sei?
Ma quale 'normalizzazione dei rapporti'? Perchè come sono i rapporti? Il Kosovo sembra ancora un protettorato...Vorrei sapere da dove scrivi, se leggi i giornali qui in kosovo, che fonti usi...secondo me tu in Kosovo non ci sei neanche mai venuto, o certamente non è un argomento che ti compete.
 
Message Autore: ardijan Data e ora: 21.02.2009 21:24
kosovo
KOSOVO é un stato indipedente da 10 anni ma ci sono tantte gente che non volgono pensare un'altro stato albnese indepdente sempre insime con amrica, gran britagna,francia,germania e italia sempre con te signore presidente
 
Message Autore: Carlo Data e ora: 19.02.2009 00:14
Paesi Bassi...anzi, terra terra
complimenti a Jasmina x la bellissima citazione cinematografica. Ma quando si torna a parlare a Strasburgo del diritto di espulsione dall'UE di un Paese membro? Chirac mi pare ne parlò qualche anno fa. Perché l'espulsione dei Paesi Bassi (dopo quella dell'Inghilterra) non farebbe che bene all'UE!
 
Message Autore: kosovaro Data e ora: 18.02.2009 21:06
Per solo serbi (seconda parte)
Il governo albanese non ha nessun interesse,se non il contrario,altrimenti avrebbe dato la doppia cittadinanza agli albanesi kosovari,come hanno fatto i greci per la loro minoranza in Albania,la stessa Russia con osseti e abkhazi. La vergogna dei serbi e filoserbi non conosce limite.La Russia aveva da piu di 18 anni occupato di fatto queste 2 province,creando 2 republiche filo russe,con cittadini nuovi di zecca russi(quando gli albanesi kosovari erano in pieno regime sanguinario). Perche l'Albania(non il popolo), non fa la stessa cosa? Perche non ha nessun interesse.
 
Message Autore: kosovaro Data e ora: 18.02.2009 20:49
Per solo serbi (prima parte)
L'indipendenza di KOSOVA oggi e una realta,dalla quale non si puo fare finta di non vedere,detto questo: per i serbi e la Serbia,cosa ci guadagna tenendola.Gli albanesi stanno superando i 2 milioni di abitanti residenti a KOSOVA,con un tasso di crescita spaventoso,con una eta media di 22 anni,la piu giovane in Europa se non nel mondo,di fronte ce la Serbia,con la sua denatalita difusa,il massimo per una famiglia serba sono 2 figli,per gli albanesi il minimo sono 3 figli,nel 2050 in un ipotetico fantastato multietnico serbo(anche qui non va bene,bisogna trovare un altro nome che tenga presente gli albanesi,turchi,bosniaci),gli albanesi sarebbero in parita se non maggioritario come numero di abitanti,e di nuovo si saremo punto a capo,il problema sara spinto piu in la,ma non risolto.Chi deterra il potere?Nell'civilissimo e democratico Belgio,i valloni e fiaminghi litigano per cosa?E loro hanno una robusta storia sulle spalle,il Belgio era una potenza coloniale.Ma noi(albanesi e serbi) cosa abbiamo in comune,niente,il nulla assoluto,se non lo strapotere di una etnia che si crede prescelta,ai danni del'altra,con soprusi e umiliazioni al ordine del giorno. Percio e meglio per voi,(per noi senz'altro)di lasciarsi nel modo migliore,e creare le premesse per una pace duratura,perche saremo eterni vicini. In quanto a l'Albania,mi chiedi se ha interessi? Il popolo(di qua,e di la) vuole in massa la riunione della nazione,divisa dalle potenze nel 1913 a Londra. Il governo albanese
 
Message Autore: ras-Putin Data e ora: 18.02.2009 16:50
L'importanza del "PIL"
Se Luka Zanoni ritiene valido il controbilanciamento della stragrande maggioranza della popolazione mondiale contraria alla secessione del Kosovo rispetto alla minoranza dei ricchi che rappresenterebbero il 70% del PIL, allora dovrebbere essere "normale" per lui ,che la gente si rechi alle urne - allegando l'estratto conto del c/c. Tanta piu' grana - tanto piu' peso decisionale. Di questo passo non e' detto che non ci si arrivi prima o poi.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.02.2009 10:33
Fahrenheit 451
Purtroppo Ras, Luca è stato tristemente realista: ha solo voluto sottolinerae l'influenza di questi paesi. Negarlo vuol dire nascondere la testa nella sabbia. La mia massima aspirazione è che la Serbia che attualmente è solo il paese osservatore, ridiventi il memnro dei Paesi Non alineati di cui la Jugoslavia fu la fondatrice. La prima conferenza si svolse proprio a Belgrado. Lì, essa, lottando per i suoi diritti, otterebbe gli stessi anche per tutti gli altri piccoli popoli oppressi. Ma vedi che governo che abbiamo, vuole per forza entrare lì dove non ci vogliono e dove ci tagliano il territtorio secondo il giudizio "morale". Gli stessi paesi che appoggiarono la guerra in Iraq, in Afgnanistan, l'attacco israeliano a Gaza, ecco, loro a noi ci devono dare delle lezioni morali. Se fossimo tutti impazziti o lobotomizzati allora lo potremo anche accettare. Ma dato che ancora non lo siamo, l'unica cosa che ancora possiamo è parlare, parlare, parlare e raccontare la verità. Come nel film "Fahrenheit 451" dove ogni persona diventò un libro che si tramanda da generazione in generazione, come l'unico modo afinchè i libri e la memoria si trasmetessero, perchè proibiti dal regime mainstream. Tanti passi sono stati fatti dall'epoca di Re Sole, mio caro. Tanti ma non per tutti!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.02.2009 10:03
Aspettando il tribunale...
Kosovaro, js non deve stare muto, perchè mai? Ha forse lui qualche interesse in Kosovo? No. Hanno invece gli albanesi di Albania qualche interesse diretto? Si. Chi è che deve stare zitto allora e chi più si sente su questi forum riguardanti Kosovo? E' una questione tra serbi e albanesi? Temo che vivi nella era illusione, loro sono gli ultimi a contare, sono solo le mere pedine di scacchi...e...buon anniversario! Bella la libertà, nn è vero? Aspettiamo il tribunale e poi si vedrà...
 
Message Autore: carrie Data e ora: 18.02.2009 09:33
caro kosovaro
kosovo non è e non può essere solo una questione tra albanesi e serbi come tante altre questioni di questo mondo. da un lato pretendiamo protezione internazionale, bombardamenti a un paese intero e dall'altro appena uno comincia a parlare di cose scomode la comunità internazionale non deve metterci mano. non le pare un po' incoerente?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>