Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:43

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sulle tracce di Mladić

(1-10/16)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 23.03.2009 17:28
Nascondersi dietro un dito
Mi sembra molto giusto controbattere Lucio, che come Js giustamente sottolinea, semplifica veramente troppo le cose. Per controbattergli, vedo che però finite tutti nel negare/nascondere il largo appoggio che Mladic ancora conserva in Serbia e quello pressocchè totale che conserva in RS, e le considerazioni anche gravi che da ciò si dovrebbero trarre. E come al solito il forum diventa una disputa tra ideologhi ideologizzatti (leggi tra adolescenti brufolosi). Da ciò si salva la riflessione sull'asso della manica di Jasmina che invece è molto interessante
 
Message Autore: Jasmina Data e ora: 08.03.2009 14:41
Lucio Lucignolo
Amen caro Lucio Lucignolo. Lei stesso è la prova della continuità della propaganda stile anni 90. Ora, quando non si può più mentire così spudoratamente come lo si faceva durante i bombardamenti (e cosa altro ti puoi aspettare dai paesi che ti bombardano, mica possono dire la verità e rischiare che i loro governi cadano), si è passati alla distribuzione dell'Award per la carneficina. Il primo posto: Serbia. Il secondo: Croazia. Il terzo: Gran Giamahiria Bosnia. Fuori concorso: Gran Caimania Kosovo. Noi saremo pure stati Pinocchio, ma la fatina è stata buona e ci ha riportato sulla giusta strada. Lei Lucio sempre Lucignolo resta. E stia attento ai sondaggi, sono poco affidabbili. Mi creda, la maggioranza dei serbi non vede l'ora di vederlo dietro le sbarre come purtroppo sono ancora in tanti a considerarlo un eroe. Non lo stesso è accaduto per Oric, Haradinaj, Thompson canta sulla piazza Ban Jelacic e mezzo governo croato è presente, le gigantografie di Haradinaj sui palazzi di Pec, Pristina, lo stesso dicasi per Adem Jashari. Rahmetli Izetbegovic adorato dai musulmani bosniaci, Oric tornato da eroe. E cosa dobbiamo dire dell'Italia? Ha mai fatto un elaborazione del suo passato fascista? E'mai stato un suo connazionale ad un tribunale internazionale per i crimini di guerra commessi? Chi degli italiani? E dei serbi? Eh, caro Lucio Lucignolo, cambi mestiere perchè non è credibile. Ritorni nella bella favola di Pinocchio, lì il suo posto è assicurato per sempre.
 
Message Autore: js Data e ora: 06.03.2009 20:44
per Lucio
Si da il caso che i musulmani in Bosnia centrale, da dove provengo io, abbiano ucciso migliaia di persone. Si da il caso che i serbi durante la seconda guerra mondiale abbiano subito un genocidio. Si da il caso che i musulmani bosniaci e i kosovari albanesi avessero delle divisioni inquadrate nelle SS naziste. Si da il caso che i fascisti italiani abbiano ucciso 250.000 persone in Istria, Dalmazia e Montenegro durante il ventennio di occupazione e soprattutto dopo il 1941 quando hanno invaso la Jugoslavija SENZA MOTIVO. Caro mio, i Balcani sono molto più complicati di quello che tu credi. E se sei così superficiale da prendere come oro colato tutto quello che ti vogliono far credere i media, beh, mi dispiace, ma è un problema tuo. Ti auguro soltanto di non dover mai provare sulla tua pelle che cosa significa la guerra. Non è come vederla in televisione, caro amico. E' molto peggio.
 
Message Autore: Lucio Data e ora: 06.03.2009 06:36
Polemiche e difese sui criminali di guerra seconda parte
Io non volevo generalizzare sul popolo serbo,è sicuro che in Serbia ci siano brave persone,per carità ma piantiamola di dire che i serbi sono stati demonizzati dalla propaganda occidentale. I media occidentali è vero hanno deformato molto la realtà dei fatti ma non nascondiamoci dietro ad un dito. Coraggio! Ci sono fatti,testimoni,foto,video e poi si parla di democrazia quando un uomo che ha nella coscienza molti musulmani uccisi compresa la figlia suicida continua a muoversi in Serbia con la complicità attiva della popolazione! Nel 2009 Mladic ha ancora un consenso molto forte da parte dei serbi,molti sondaggi lo hanno dimostrato quindi ciò che è stato scritto sulla discriminazioni dei serbi non ha nè capo nè coda. I SERBI DIFENDONO MLADIC! Vergogna anche a coloro che dietro questi finti commenti buonisti vogliono nascondere le colpe dei serbi. VERGOGNATEVI! A Js,vorrei ricordarti che molti tuoi compatrioti sono stati massacrati dai buonissimi serbi e poi Gotovina non è considerato un mito nel tuo paese? Fino a prova contraria ci sono delle regioni del tuo paese che appartenevano all'Italia o sbaglio? Vedasi Istria e Carso. Per Nady,vorrei ricordarla che anche per Tudjman era stato preparato l'atto di accusa che lo incriminava come criminale di guerra,per fortuna che conosceva bene la storia della guerra in Jugoslavia... Noi italiani fino a prova contraria abbiamo aiutato moltissimo i profughi evidentemente lei questo non lo sa. In quanto ad antipatia e odiosit
 
Message Autore: Lucio Data e ora: 06.03.2009 06:33
polemiche e difese sui criminali di guerra,prima parte
Dopo aver rimandato al mittente Renyx70 il termine idiota,vorrei sapere dai "democratici"determinate risposte. Voi mi ricordate molto coloro che negano l'olocausto per la faziosità che scrivete,evidentemente siete filo-serbi. Durante la guerra in Jugoslavia chi ha commesso le peggiori porcherie che la storia europea ricordi? I serbi. Chi ha attaccato per prima la Slovenia? I serbi. Chi ha creato il concetto della grande serbia? I serbi Chi ha massacrato centinaia di albanesi in Kosovo? i serbi Chi si ostina a proteggere un criminale di guerra che ha ucciso decine di migliaia di persone? I serbi. Chi ha protetto per molti anni i vari criminali di guerra ? il popolo serbo. Questi non so pregiudizi ma sono fatti,informatevi meglio,invece di scrivere i soliti commenti triti e ritriti. Su Facebook,ha aperto anche un sito che inneggia al massacro di Srebrenica. Vergogna ai serbi che vogliono un ritorno all'odio in Serbia e vergogna anche a voi che negate in parte queste cose. Nella guerra jugoslava tutti hanno avuto le loro colpe ma i principali carnefici sono stati i serbi,poi i croati(stato di Pavelic docet nella seconda guerra mondiale) e infine i musulmani. E' stata tutta una questione di revanscismo e vendetta ma i serbi sono stati i primi assassini della guerra della dissoluzione yugoslava. Nessuno ha avuto le mani pulite ma piantiamola di mascherci dietro questo finto buonismo.
 
Message Autore: Renyx70 Data e ora: 03.03.2009 10:34
I serbi odiosi..
Il commento sui serbi lascia il tempo che trova, e l'amico che li definisce duri e odiosi è un idiota. Io non conosco bene la situazione, e soprattutto ritengo che quello che noi sappiamo, "come sono andate le cose" sia stato tutto filtrato dai media qui in Italia. E quindi non mi permetto di giudicare nulla, perchè la situazione della ex Jugoslavia è troppo complicata per essere compresa da chi non vi ha vissuto, o che non è stato in qualche modo implicato. L'unica cosa certa è che in ogni guerra vengono commesse delle cose disumane, che nemmeno le bestie farebbero. Stupri, omicidi di massa, pulizie etniche, sono delitti raccapriccianti commessi sempre nel nome di due cose: territorio e religione.. O meglio, si spacciano queste cose per vere ai popoli, in realtà sono pochi uomini che causano questi conflitti per denaro e potere. Ancora oggi non riusciamo a capirlo, ognuno di noi giudica le cose con il paraocchi del pregiudizio e della visione politica, rarissimamente si cerca di giudicare con neutralità i fatti. Questo è ciò che avviene anche qui, oggi. Io spero solo che certi criminali vengano presi e processati, e se dipendesse da me, andrebbero condannati a morte..
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.03.2009 14:48
poker con gli odiosi...
Credo che noi tutti voremmo vederlo davanti ad un Tribunale. Perchè finalmente si possa sapere come sono andate essattamente le cose, perchè si possa mettere finalmente un punto su questa storia e perchè le vittime possano avere la giustizia. Credo tuttavia che la sua cattura sarà fatta solo al momento opportuno. Sono convinta che il governo serbo sappia dove egli stia ma che insodisfatto dal trattamento ricattatorio che ha avuto con l'UE e sopratutto con la disparità di trattamento del Tribunale dell'Aia con le altre parti coinvolte in quella guerra, giochi una sorte di eterna partita a poker contro il mondo intero. Se tirare il suo asso dalla manica e consegnarlo oppure eliminarlo, dipendera solo dall'oportunità. In questo senso ti dò ragione Miralem, i serbi (e non solo), una volta che vengono catalogati come i bad boy's diventano tali. Ed anche autolesionisti. Non sono ottimista. Saluti da una serba odiosa contenta di esserlo...eh, miei cari, dovreste ringraziarci, se noi non ci fossimo, le vostre ombre non splenderebbero così forte...
 
Message Autore: renato Data e ora: 02.03.2009 13:14
le favole di Adamo ed Eva per Miralem
Miralem, e' vero, i serbi sono stupratori di massa, adorano Milosevic e Mladic, pregano per loro ogni sera prima di andare a dormire, odiano tutti, mangiano i bambini, non si lavano mai, puzzano, nascono geneticamente criminali e considerano la pulizia etnica un aspetto del loro igiene personale....ma quando la finirete, musulmani/croati/albanesi complessati di guardare in faccia alla realta' e non a parlare per luoghi comuni e sentito dire....informatevi, documentatevi prima di sparare.....
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 02.03.2009 11:10
pregiudizi e giudizi
Fatto salvo che interi popoli non devono essere trattati sulla basi di pregiudizi, e dire che i serbi siano odiosi è come dire che i cinesi sono simpatici, ossia un idiozia, rimangono dei fatti. Mladic ha ancora un largo sostegno nella popolazione serba. Gode del prestigio di un soldato della SFRJ: se a quelli che pensano che a Srebrenica (e altrove) abbia fatto bene (non sono solo 4 gatti) aggiungiamo quelli che non credono che possa davvero essere un criminale, ed infine aggiungiamo qualli che pensano sia stato una vittima delle circostanze ma animato da un giusto ideale, beh, non posso certo fare stime precise, ma personlmente temo che i serbi sarebbero moltissimi. Il rispetto che quest'uomo ancora gode non è in alcun modo paragonabile a quello di Karadzic o Seseli. In RS è di fatto un eroe, specialmente per le giovani e giovanissime generazioni. Far finta che tutto ciò sia falso, o accusare chi si limita a farlo notare come "nemico dei serbi" ecc. non so a chi giovi.
 
Message Autore: ale Data e ora: 01.03.2009 15:59
i serbi non sono odiosi
al simpaticone che parla dei serbi come di un popolo odioso,voglio ricordargli che i primi profughi,proprio all'inizio dei vari conflitti,sono stati i serbi che vivevano sulle coste dalmate.inoltre fai una gita in serbia perchè tu non lo sai ma la serbia è il paese con piu' profughi in tutta la ex jugoslavia,si parla di un milione di civili.e gia' che ci sei fatti un giretto anche a knin,plavno,golubic,radljevac,benkovac,oton,bender,golubic,kosovo,mokropolje,bender,kistanje,zagrovic,tutti paesi e paesini da dove i serbi delle krajine sono stati cacciati da tudjman e dove non ritorneranno mai piu'.ora sono disabitati ma tu,persona odiosa,cosa ne puoi sapere???grazie invece al croato che esprime il suo pensiero in maniera civile e imparziale pur essendo chiaramente stato coinvolto nei fatti successi.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>