Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:41

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Un'estate al mare

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 12.11.2009 18:41
Questo varrà anche per l'Istria, il Quarnero e la Dalmazia e
"Turismo" è un vocabolo troppo grande ed importante, ai tempi del Prof. Maurizio Tremùl, con il "Vero Bilinguismo" tutto sarebbe andato di bene in meglio, scelto "Prof. Furio Radin che perlopiù è di origine friùlano tutto andò tramontando e questo dimostra che la nostra presenza non è più necessaria, significa solo che potreste fare da soli senza la presenza del turismo, è una cacciata sul di dietro agli italiani, il che dimostra che non siamo affatto benvenuti", questa non è una cattiva pubblicità, questa è una "pessima pubblicità e ancor peggio è la gente che fortunatamente o sfortunatamente, indifferentemente non mi troveranno mai più e che soldi non se ne faranno più perché per far soldi ci vuole il massimo della cordialità oltre alla disponibilità, prezzi bassissimi se si vorrà il turismo di massa oppure "fare i padroni del nulla" ma non basta, ci dovranno essere sempre prezzi bassi perché non sono Paesi evoluti, vedi la vicina Italia come la Grecia, la Turchia, il Marocco, l'Egitto e la Thailandia e hanno tutti il cuore aperto, cosa che sfortunatamente a Slovenia e Croazia ancora manca", o "cambiare radicalmente" oppure "addio Slovenia e Croazia", fate un pò voi la vostra scelta.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 20.10.2009 15:27
X Istriano
Che la "Madonnina appare condivido" ma come "turismo assolutamente no!!!!!!!!!!!". In caso abbiano "gli occhi foderati di prosciutto dalmata" saranno affari degli altri, comunque "pessima pubblicità perché ho intenzione di cambiar destinazione abbandonando così Slovenia e Croazia al loro letargo", andando altrove e senza ritornare mai più una volta dopo 31 anni, che schifo e come sono stato trattato male, "addio a tutti gli slavi"!!!!!!! Buona fortuna istriano!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 23.06.2009 20:56
Azra
Bisogna spiegare che la "madonina appare" a Medjugorje che si trova in Bosnia esattamente in Erzegovina! Perche' la maggior parte dei fedeli hanno gli "occhi foderati da prosciuto - dalmato"!
 
Message Autore: Filip Data e ora: 02.06.2009 10:42
Piccolo aneddoto
Due anni fa sono stato in Croazia al mare, per la prima volta. Vivo da quasi 20 anni in Italia, e dall'Italia ci sono arrivato, in macchina, con targa italiana e amici italiani. Sul confine croato, al controllo documenti, quando ha visto il mio passaporto serbo il doganiere ha prima letto il mio nome ad alta voce, in tono ironico, e poi ha iniziato a chiedere cose del tipo "Di Belgrado... E cosa vai a fare in Croazia?", gli ho risposto, "Vado al mare", e lui: "Ah, e in Italia non c'è il mare?". Poi ovviamente ci ha lasciati andare, sia per non fare proprio pessima figura con gli italiani coi quali viaggiavo, sia perché effettivamente non c'era motivo di trattenermi. Poi sul posto (Lussino), sono stato trattato sempre bene, ma comunque è un piccolo aneddotto che la dice lunga, nella sua banale semplicità... entri in un paese già con una certa idea di quello che ti aspetta.
 
Message Autore: carlo Data e ora: 29.05.2009 13:32
x viazkii
io te la straconsiglio la Serbia, a parte che è bellissima, e poi raramente ho incontrato gente più ospitale.
 
Message Autore: viazkii Data e ora: 28.05.2009 19:58
mi state convincendo
Mi state quasi convincendo a venire in Serbia, ma come verranno accolti i camperisti occidentali? Verranno scambiati per ricchi da spennare o si potrà instaurare un rapporto più umano? Esisteranno ancora i bei campeggi lungo fiumi e laghi come usavano in tutto l'Est Europa? So bene che tutto il mondo è paese quando si tratta di "sicurezza" e che molto dipende da come ci si rapporta con le persone. Vorremmo solo conoscere... capire... senza puzza sotto il naso! anzi, con estrema umiltà...
 
Message Autore: P.L. Data e ora: 27.05.2009 16:24
turismo al contrario
purtroppo la stupidità dei miei concittadini da 20 anni a questa parte non si ferma, ciò che si è fermato sono i nostri connazionali serbi e bosniaci che ormai hanno abbandonato la Dalmacija per le vacanze, per non parlare dei macedoni che addiruttura preferiscono la Grecia! Invece sono sempre più i croati che vanno a Novi Sad e Belgrado per un week end (belle città, gente ospitale, prezzi modici, l'atmosfera di una volta...) o a Zlatibor per una settimana in montagna nella natura incontaminata.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 27.05.2009 13:24
purtroppo non più
Il turismo per me non è solo il luogo. Prevalentemente è la gente. E se la gente non è amichevole (e sono stata svariate volte a Dubrovnik, Cavtat, Split dopo la guerra), dopo i tanti tentattivi di tentare di ricominciare, non ne ho davvero più voglia. Sullo Stradun hanno allestito il museo che evoca i bombardamenti, sembra l'eterna camera ardente, con le foto dei ragazzi (soldati) defunti che ti guardavano dalle pareti. I fiori, il video che gira in continuazione e spiega come la Serbia ha deciso di invadere la Croazia. La storia a modo loro scritta in tutte le lingue, mancava forse lo swahili. Immaginavo se un museo del genere fosse messo alla Knez Mihajlova di Belgrado che evocasse le vittime di Jasenovac e pensavo che non avrebbe portato un bene alla mia gente. I camerieri erano scortesi appena sentivano il mio accento, le donne al mercato scontrose, i doganieri non ne parliamo. Non credo pià di andare, purtroppo. Poteva essere una grande chance uscire fuori con il turismo, è stata un occasione mancata. Poi ho sentito anche delle storie positive dai amici. E anche la mia lo era a Zagabria dove la gente mi sembra più disposta al dialogo. Mi mancano qui luoghi da morire, ho passato la giovinezza in Dalmazia. Ma senza la gente, i luoghi da soli non bastano. Li ho già nei ricordi, come Azra, come tutti noi di quelle generazioni.
 
Message Autore: Mirko Data e ora: 26.05.2009 19:56
x Sime
che non è facile lo sappiamo tutti, ma bisogna ri-cominciare a farlo, come i serbi ci accolgono a braccia aperte quando andiamo a Novi Sad o Belgrado, noi dobbiamo fare lo stesso con loro.
 
Message Autore: Thomas Malory Data e ora: 26.05.2009 15:05
Genialità balcanica
Questa geniale battuta "Dubrovnik? La ricostruiremo più bella e antica di prima " è stata citata piu' e piu volte in libri e articoli di ogni genere sulla guerra Jugoslava . Ma si può sapere chi l'ha detta veramente (ammesso che qualcuno l'abbia veramente detta ?). In altra occasione lessi che era stato Pavle Strugar generale Jugoslavo tra i responsabili del bombardamento ora invece è diventato questo tal Bozidar Vucurevic . Si può sapere chi fu ? Un geniale commediografo o uno stupido criminale? Qualcuno lo sa ?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>