Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:40

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: 29 maggio

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Mirela Data e ora: 02.06.2009 22:29
...
Ogni volta che sento questa triste storia mi vergogno profondamente. Mi vergogno per le bassezze alle quali si è arrivati. Quelle persone hanno fatto tanto per Zavidovici, e nonostante tutto, l'attività continua anche oggi tramite l'ADL di Zavidovici.
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 02.06.2009 12:02
29 maggio
Come al solito le verita' vengono riportate parzialmente: Tutti contro tutti... (giacche' i musulmani-bosniaci alias bosgnazzi, hanno avuto si il maggior numero di vittime perche' combattevano) dovevate aggiungere; musulmani contro musulmani (il V corpo d' armata dell' integralista Izetbegovic, con qualche mujahedin, contro quelli di Abdic). La parte serba viene sempre additata, percio' perche' i "beretti verdi" non sono apostrofati con "musulmani", cosi come anche gli uccisori dei tre volontari italiani?!
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 01.06.2009 09:39
errata corrige
Mi rendo conto solo adesso che l'articolo è materiale di archivio e che quindi, a meno che i tempi della giustizia bosniaca non siano come quelli della giustizia italiana, il processo dovrebbe essersi concluso da tempo. Che fine ha fatto il comandante "Paraga"? Qualcuno sa darmi informazioni?
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 01.06.2009 09:37
volontari
Ricordo che i giornali italiani sottolinearono il fatto che questi volontari "fai da te" si avventuravano senza specifica preparazione in una delle zone all'epoca più pericolose del mondo. In fondo non è un caso che, come riporta l'articolo, le uniche vittime tra i volontari accorsi in Bosnia, siano stati questi idealisti italiani. La signorina residente a Portland come la vedete? Bella gente ha accolto l'America! Non sapevo nulla, invece, dell'associazione francescana che contrabbandava armi... forse erano i discendenti dei capi di Jasenovac ? Mah, staremo a vedere come va il processo. Ah, ultima cosa: non ricordo che all'epoca i media italiani abbiano sottolineato che gli assassini erano di una banda musulmano-bosgnacca. I cattivi, ora come allora, erano solo i serbi mi pare di ricordare.
 
Message Autore: Radimiro Data e ora: 30.05.2009 11:12
Concordo con Js.
Effetivamente i crimini peggiori sono stati fatti dai mujahdin provenienti da fuori Europa, ma se ne parla pochissimo. Comunque quello che e' successo in Bosnia, potrebbe ripetersi nel resto del continente, se non verranno prese gia' da adesso tutte le misure di sicurezza.
 
Message Autore: js Data e ora: 29.05.2009 15:29
crimini inenarrabili
Ciò che hanno commesso le milizie e i mudžahedini musulmani a Travnik, da dove provengo io, è qualcosa di inenarrabile. Sono stati compiuti atti di una ferocia e di una crudeltà sovrumana, e di cui nessuno parla mai. Si parla sempre e solo dei croati e dei serbi, ma delle porcherie commesse dai combattenti musulmani in Bosnia centrale non è consentito neppure fare un cenno. Solo a sentire le parole "Travnik" e "1993" mi si gela francamente il sangue. In quella regione e in quell'anno si può onestamente dire che davvero l'inferno si trasferì sulla terra.