Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:40

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Il tour balcanico di Biden

(1-10/24)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 08.06.2009 11:09
Biden
Ha, ha, ha! Per non piangere! Ai lider kosovari (albanesi!) chiede di realizzare una societa' multietnica?! Dopo aver sostenuto un governo secessionista mafioso! Ma non fatte ridere! Andasse un po' a Cernica per esempio a vedere se nella moderna scuola costruita coi soldi della Comunita' internazionale, che doveva esser multietnica, se ce un solo serbo o non albanese che (puo') frequenta(re) quella scuola!
 
Message Autore: Filip Data e ora: 04.06.2009 20:21
Corruzione
Il TIR considera la PERCEZIONE della corruzione in un paese, non può essere preso a Bibbia, ma anzi dipende molto anche dalla coscienza civile dei cittadini, che possono più o meno volentieri ammettere di essere sottoposti a atti corruttori/intimidatori. E poi sono dati che si riferiscono ancora all'amministrazione UN, e anche lì è meglio non parlarne perché uscirebbero solo dati imbarazzanti sulle decine di milioni di euro dell'UE finiti non si sa dove e per chi... Oppure ci vuoi convincere che in un anno di indipendenza la corruzione del Kosovo è calata misteriosamente, roba da far impallidire gli svizzeri? Non ho davvero nulla contro il Kosovo o gli albanesi per partito preso, credimi, vivo abbastanza lontano e da abbastanza anni da vedere le cose con un minimo di obiettività, quindi non cadiamo nel ridicolo difendendo a spada tratta una bandiera... Ma come sempre, meglio imperatore nel proprio paesello che cittadino a Roma, no?
 
Message Autore: bekim Data e ora: 04.06.2009 09:12
transparency international report
si si leggi il transparency international report per la corruzione dove si dice che in serbia ce di piu corruzione che in kosova .vuoi detagli?
 
Message Autore: Filip Data e ora: 02.06.2009 10:30
a Bekim
la via dell'integrazione europea, e a velocità più o meno sostenuta va per la sua strada, con la certezza che il domani potrà solo essere migliore dell'oggi. Avanti tutta Kosovo, ONU, NATO, sarai proprio il motore dei Balcani. Peccato solo che continuerai comunque a pesare sulle casse dello stato serbo per tutti i controlli che dovremo porre alle frontiere meridionali, per limitare i traffici di droga, armi, prostitute, perno della vostra florida economia...
 
Message Autore: Filip Data e ora: 02.06.2009 10:26
a Bekim
Ma tienitelo, il Kosovo! Ancora stai lì a piangerti addosso, e i genocidi, e gli stermini... e intanto le famose fosse comuni, dove sono?! Con quale orgoglio parli di un paese "etnicamente pulito", con 95% di albanesi... eh sì, ma cominciamo a chiederci il perché di queste cifre. Giuridicamente e storicamente l'indipendenza kosovara è e resta inaccettabile, ed è giusto che la Serbia si batta legalmente contro di essa. Ed è una perdita inimmaginabile, culturalmente parlando, per tutti i bellissimi monasteri plurisecolari, quasi millenari, che lasciamo alla rovina e al vostro odio. Economicamente parlando però è una manna, ci siamo liberati di quel pozzo senza fondo e senza futuro, senza risorse naturali, privo di infrastrutture, in mano a clan mafiosi, con una organizzazione statale inesistente, con una disoccupazione giovanile ai massimi europei... Ancora ve la cantate e ve la suonate, lottando almeno per un riconoscimento internazionale che stenta ad arrivare completamente, ma quando riuscirete a costruire uno stato che sia davvero Stato? Mai. Il tuo problema principale è che davanti al parlamento ci sia scritto "skupstina", in serbo? E' giusto una placca, il problemo vero è la serietà di certe istituzioni, non il nome che gli si da... Ed è questo il grave errore commesso dall'Occidente, nel darvi via libera. E mentre voi affogate nella vostra miseria, la Serbia, con tutti i suoi limiti e problemi, con tutti i compromessi ai quale è e sarà costretta, ha imboccato
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 01.06.2009 11:55
kiev_2005@libero.it
Caro Daniel l'archeologo, sei riuscito a farmi infrangere la promessa di non rispondere ai singoli commentatori ! Anche a me piace la discussione, specie se è fatta tra persone intelligenti. Però vedo che il livello dei commenti dopo un po' tende ad abbassarsi e, per quanto riguarda me, io magari uso un umorismo anche pesante, però non insulto mai nessuno. Se leggi bene i miei interventi vedrai anche che il mio sarcasmo non è mai rivolto verso le singole persone dei commentatori ma verso le situazioni in generale o verso i protagonisti delle storie: politici, giornalisti etc. etc. Ecco perchè ho deciso di "ritirarmi" anche se solo parzialmente. Saluti ! Luigi
 
Message Autore: renato Data e ora: 29.05.2009 19:08
parole, parole, parole
un mare di chiacchere senza senso e di contraddizioni funzionali alle citta' visitate...in altre parole un altro esempio della politica "tutta chiacchere e distintivo" dell'amico Hussein Obama, sulla quale ha costruito il suo successo elettorale alle ultime elezioni...la politica della mano tesa a livello ufficiale, mentre a livello reale la solita politica egemonica, solo piu' defilatamente...fa proprio una bella coppia col bel Boris, un altro politicamente incapace che pero' conosce bene la psicologia delle masse....
 
Message Autore: Daniel Alexander Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 29.05.2009 12:57
Luigi
Si Luigi, hai ragione, ho riletto il tuo mesaggio precedente è solo che io do molta importanza al dialogo e discussioni varie. va be non ricambiero più i tuoi comenti. Saluti
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 28.05.2009 18:48
risposte per Daniel
Daniel, utilizzando le tue competenze di ricercatore, troverai, all'articolo "La difficile strada" del tuo connazionale V. Kasapolli, il mio commento dove prometto di non rispondere più aii singoli commentatori limitandomi a commentare per conto mio gli articoli che trovo interessanti. Se poi questi miei commenti suscitano le tue risate sono contento. Vuol dire che almeno ho fatto divertire qualcuno. Ricambio i saluti.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 28.05.2009 16:56
"soluzioni giusti per tutti"
si si soluzioni giusti per tutti ,per te significa lasciare di nuovo kosova sotto l occupazione della serbia e cosi possiamo imaginare che cosa puo suceddere di nuovo (una altra puliza etnica ,genocidio... etc,etc) almeno il sospetto abiamo il diritto averlo dopo tutto quello che e sucesso, finche ancora il consigliere dell establishment poltico serbo e ancora dobrica cosic!!!!!! che umanista che sei!!!!!!!!!
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>