Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:34

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La partita bosniaca

(1-10/59)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 06.07.2009 22:18
per federico
ti ribadisco che mi chiamo Miralem...comunque è facile parlare senza conoscere affondo la questione! in Bosnia oggi si vive bene, si potrebbe vivere peggio o meglio come in tutti i paesi, ma per essere stato un paese distrutto si sta tirando su! anche in italia 5/10 anni al tempo della liri si viveva MOLTO bene, ma in quel periodo la gente non capiva che viveva un bel periodo e che ne sarebbe arrivato uno peggiore, capita! Izetbegovic è stato dipinto come il Saddam Hussein dei balcani, ma state scherzando?! era un politico democratico, non nazionalista! e scusa ma la bosnia aveva diritto come la croazia e la slovenia di scindersi dalla jugoslavia che era diventata ormai uno stato con pootere assoluto serbo. i mujaheddini sono arrivati si ma ti riccordo che poi non erano così tanti come tu pensi, i mussulmani si sono diffesi bene grazie al proprio esercito formato da BOSNIACI che amavano il loro paese, i mijaheddini sono venuti si , ma erano pochi e non hanno fatto niente di buono e bello! molti bosniaci li giudicano adesso e fanno bene, ma questo succede perchè li vedono come i carnefici mussulmani, ma nessuno riesce a vedere che i serbi sono stati carnefici e sono ortodossi, cristiani!! non puoi giudicare ciò che non conosci!!
 
Message Autore: Radimiro Data e ora: 06.07.2009 17:29
La Bih attuale.
Non ha molta importanza attrribuire la colpa ad un'etnia o all'altra. Sta di fatto che la Bih e' uno stato eterogeneo, una prigiona di popoli e fara' verosibilmente la fine della Jugoslavia. Se non funzionava la defunta federazione, non vedo come dei popoli Cristiani, vedi Serbi e Croati, possano vivere in un paese con un certo grado di fondamentalismo. Per stare tutti insieme bisognava tenere unita la Sfrj, ma ormai e' troppo tardi e non servono le lacrime di coccodrillo. A questo punto, vista anche la situazione economica disastrata in cui si trova la Bosnia, ognuno ha il diritto di andare per la propria strada. A livello calcistico vedo bene un incontro Padania- Republika Srpska. Un evento cosi' renderebbe visibilita' ad entrambe le entita'.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 03.07.2009 11:53
Izetbegovic
Sono stufa di sentire parlare di popoli "vittime" e polpoli "carnefici". Le uniche vittime sono i civili, quelli che hanno subito sulla loro pelle le barbarie a supporto di giochi di potere dei signori della guerra. La propaganda nazionalista ha fatto il lavaggio del cervello, in pochi sono rimasti sani (vedi "I giusti al tempo del male"), ma il resto era in uno stato di trance. Federico, è facile per te giudicare. Dove eri al tempo della guerra? Io sono una musulmana di Bosnia, e al tempo della guerra ero la. Ho visto tanto dolore, tanto male, ma non riesco ad odiare il popolo serbo. Non lo vedo colpevole. Odio certi suoi esponenti, quello sì, perchè hanno distrutto la cosa che amo di più: la mia Bosnia. E, se permetti, Izetbegovic non ha distrutto un bel niente. Era un uomo politico, e quasi per definizione ha commesso qualche errore, ma perchè rimane pur sempre un uomo. Fatto sta che negli anni Novanta non ha mai istigato l'odio razziale, alla violenza, o alla superiorità dell'etnia musulmana. E per favore, se devi rispondermi, sii intelligente, non citare la Dichiarazione islamica. Faresti solo un insulto alla tua intelligenza.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 03.07.2009 11:45
Bianco Nero
Quanto vorrei che Izetbegovic fosse ancora vivo, che si facesse processare (magari non dall'Aja, perchè certa gente lo considera un'istituzione nata con l'intento di ditruggere il popolo serbo!), così si potrebbe tappare la bocca a certe persone che non hanno capito un tubo della guerra in BiH! Quando si parla degli eventi del 1992-1995 non lo si deve fare vedendo o solo bianco o solo nero. Federico, l'ho scritto nel precedente post, ma lo ribadisco: i primi a fare la secessione etnica sono stati quelli della RS nel gennaio del 1992, prima di quello indetto da Izetbegovic, e quest'ultimo non era etnico: l'astensionismo è stata una scelta dei serbi. Allora mi sorge una domanda: se sapevano che il quorum sarebbe stato raggiunto comunque, perchè non sono andati a votare? E' forse come qua in Italia quando, alla vigilia di un referendum, determinate parte politiche che non hanno interesse che il referendum passi, invitano ad astenersi? Se sì, da chi è venuto tale invito?
 
Message Autore: patrizia Data e ora: 03.07.2009 11:24
dubbiosa
mi sa che i serbi neanche quelle 4 volte si sono sentiti orgogliosi di essere bosniaci, dal momento che No Men's Land li dipinge solo come pazzi sanguinari e in Grbavica nemmeno ci sono, vengono solo descritti come stupratori.
 
Message Autore: federico Data e ora: 03.07.2009 10:52
x Mirale
e a che serviva votare se l'esito era scontato? assero votato anche loro il risultato serebbe stato 60-65% di si e 40-35% di no, la secessione ci sarebbe stata comunque e il voto dei serbi sarebbe servito a izetbegovic per legittimarla. I serbi sono stati contrari al referendum, non l'hanno voluto, l'hanno deciso a dicembre musulmani e croati, perché sarebbero dovuti andare a votare una cosa decisa da altri? se izetbegovic voleva veramente una secessione multietnica (l'accostamento è già un ossimoro!) doveva almeno alzare la percentuale minima di SI, per dire la secessione è stata voluta da tutti. Capitolo armi musulmane: e tutto il materiale e mujahiddin fatti arrivare illegalmente dal medio oriente? ricordo un episodio a fine 95 in Bosnia che per un attimo mi ha dato l'impressione di essere a Teheran! e poi la frase "oggi si vive bene in Bosnia!"... mi sa che il vostro regime vi ha davvero fatto il lavaggio del cervello! Ricordo la Bosnia di fine 70, in quella Bosnia si viveva bene! Nell'84-85 anche si viveva MOOOLTO meglio di ora, e allora c'era pure la crisi economica.
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 03.07.2009 00:02
x mirela e x federico
caro federico izetbegovic ha indetto in referendum a cui TUTTA la popolazione della BiH poteva partecipare, ogni singolo individuo. I serbi non l'hanno fatto!! potevano andare e votare no se si sentivano così forti! ma essi si sono sentiti in minoranza e hanno usato la scusa dell'assessionismo per poi poter attaccare il nuo stato, per poter far scoppiare una guerra! ma nonostante tutto ti riccordo che loro (i serbi) in maggioranza di armi (ricordo che l'esercito di izetbegovic all'inizio non aveva nemmeno 1 carro armato, mentre i serbi già ne avevano 200!) con questi dati, non ti poni certe domande? come mai l'esercito serbo era così rifornito di armi? come mai la Serbia ha continuato a mandare rifornimenti ai serbi, la croazia ai croati e i musulmani? ti riccordo che la bosnia è stata isolata, non poteva far entrare quasi niente, figurati le armi!! quindi ti dico di non diffendere nessuna parte di essere oggettivi con i dati, gli eventi storici, i racconti e di formularsi una propria idea, visitare la bosnia di oggi e capire! perchè oggi si vive bene in bosnia! nessun serbo attacca un musulmano e viceverse, però c'è molto rancore! non c'è giustizia... e finchè non ci sarà più rancore, da allora si potrà ritornare come prima a festeggiare il bajram e il natale insieme!! perchè la bosnia và visitata con lentezza, soffermarsi su tutto, capita e solo allora giudicata! Grazie mirela almeno tu ci capisci qualcosa, la gente usa frasi fatte, si basa su slogan di propaganda, ma se u
 
Message Autore: federico Data e ora: 02.07.2009 16:07
unità & fratellanza addio
un giorno si festeggiava insieme il Bajram e quello dopo il Natale, fino a quando izetbegovic non ha indetto il referendum etnico per la secessione il 25 gennaio 1992.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 01.07.2009 15:59
x Miralem
E' inutile che cerchi di spiegare a certa gente che com'è andata veramente la secessione del 1992. L'unica cosa alla quale possono ancora tentare di aggrapparsi è quella, e lo fanno di continuo, come dei pappagalli. Allora io, come un pappagallo dico che i primi a fare una secessione "privata ed esclusiva" sono stati quelli della RS nel gennaio del 1992. La secessione della BiH (intera!) è nel marzo 1992. Così come è inutile che cerchi di far capire loro che la gente comune in BiH non si distingue per entie, non è mai stato un nostro atteggiamento. Come dici giustamente tu un giorno si festeggiava insieme il Bajram e quello dopo il Natale. Ed è questo lo spirito che io riconosco proprio della mia gente. Tutto il resto è propaganda nazionalista. Saluti!
 
Message Autore: Ale Data e ora: 30.06.2009 19:01
ricerca UNDP
se guardate un po' qua, http://www.undp.ba/index.aspx?PID=3&RID=43 troverete molte cose interessanti che aiutano a discernere meglio la questione...:)
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  Successivo >>