Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: I pionieri della libertà di stampa

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: bekim Data e ora: 13.07.2009 13:33
per luigi -kosova
mi piacerrebe che scrivi Kosova .anzi spsesso con miei amici italiani al inizio li corregevo spiegando li che in kossovaro (albanese) si scrive kosova ,e il toponimo kosovo si usa dai serbi ( tutto quello che fanno serbi noi lo faciamo incontrario ,sai qualcosa come la storia di inglesi e francesi in passato riguarda il volante ..)e loro prima poi hanno cominciato parlare e scrivere Kosova.Anzi peggio di cosi serbi ancora oggi spinti dall odio e rrabia che hanno verso kosova e kosovari usano anche altri toponimi come: -kosovo i metohija -kosmet -siftari etc.etc per questo motivo per noi era ,e e sara solo e sempre KOSOVA poi se cominci dire anche tu kosova ,guarda un bella cena per te con brunello di montalcino,hahahaha
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 13.07.2009 11:22
anche io scrivo Kosovo (per Bekim)
Bekim, hai ragione su qualche punto ma non su altri. Secondo me la preoccupazione destata dall'articolo è che un giornale vicino al governo minacci di morte una giornalista. Questo francamente è inammissibile, è come se in Italia "il Giornale" (che appartiene a Berlusconi) minacciasse di morte un giornalista di RAI 3 o di "Repubblica". Per quanto riguarda la parola "Kosovo" io penso che l'articolo sia stato scritto in inglese e poi tradotto in italiano (infatti se guardi sotto il titolo c'è il link per la versione inglese mentre in altri articoli ci sono di volta in volta le lingue in cui l'articolo è stato scritto). Probabilmente se il buon Kasapolli lo avesse scritto in albanese avrebbe scritto "Kosova". In italiano, come sai, noi usiamo dire "Kosovo" ma questo credo non significhi nulla per quanto riguarda lo status o la posizione di chi scrive. Nel mio caso uso "Kosovo" perchè mi piace di più. Però stiamo facendo come i nominalisti medievali: la rosa sarebbe comunque rosa se non si chiamasse rosa ? Vi auguro solo che in Kosovo, o Kosova, in futuro nessun giornalista possa minacciare di morte un collega e continuare ad avere l'appoggio delle autorità (pardon, del governo)
 
Message Autore: bekim Data e ora: 10.07.2009 13:30
per luigi
si luigi.ogni governo nell mondo piu meno vuole controllare la stampa in qulache moddo o influenzare.detto questo non metto in discussione quello che e sucesso a jeta xharra e condano come bekim come kossovaro quello che e successo a lei ( non si puo dire a jeta xharra che e "spia serba" come ha detto il giornale infopress),ma mi permetto discutere e dire la mia opinione rigurda l articolo e modo come e scritto.no? non per diminuire il ruolo della jeta xharra come giornalista che secondo me e una brava e coragiosa giornalista investigativa, ma solo chiarire un po di detagli riguarda quello che scrive kasapolli.poi sai luigi alla fine detagli contano molto secondo me...ripetto dal articolo di kasapolli si prendeva un percezione come se fosse in kosova non esiste la liberta di stampa e parolla( che non e verro,kosova e un stato democratico)e tutto questo sta nascendo dai pionieri come jeta xharra, che non e verro ogni giorno giornalisti kossovari fanno il gironalismo invetigativo gia 10 anni ,uno di loro ha vinto terzo posto per giornalismo invetigativo paio di anni fa ...poi sai se anche kasapollo come kossovaro scrive kosovo , e una cosa che si deve corregere
 
Message Autore: pionieri Data e ora: 10.07.2009 11:24
Luigi
Bekim, ma ti pare davvero che l'essenza dell'articolo stia nell'uso della parola "pionieri" o invece non stia in quello che racconta, che mi pare piuttosto preoccupante ?
 
Message Autore: Nje vella Data e ora: 09.07.2009 14:06
Sempre di piu
Auguri Kosova! La Giordania ti riconosce sovrana e indipendente.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 09.07.2009 00:49
il titollo
cominciamo dal titolo "i pionieri della liberta di stampa"-totalmente sbagliato e non corrisponde alla realta cioe non e che jeta xharra e pioniere della liberta di stampa in kosova.liberta di stampa in kosova esisteva molto anni fa prima di presentazione di jeta xharra nella vita giornalistica di kosova.Invece dall titolo di kasapolli sembra che la liberta di stampa non esisteva fin adesso in kosova ma e stata portata da jeta xharra!!!!!!!!!!! non si mete il titollo cosi soltanto per meterlo!!!!!!
 
Message Autore: Luigi Data e ora: 07.07.2009 16:17
Aprite una sezione distaccata a Skenderaj
Sono ottimista : se il sindaco di Skenderaj è stato condannato (immagino da un tribunale di quella città) allora c'è speranza: vuol dire che il Tribunale di Skenderaj è meno influenzabile di quello dell'Aja ! Noi in Italia abbiamo le sezioni distaccate dei Tribunali: perchè The Hague non prende esempio ed apre una sezione distaccata a Skenderaj ? Quanto al Dipartimento di Stato americano.... ma non hanno proprio vergogna !