Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:16

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Attentati

(1-10/27)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 10.11.2009 17:18
estremismo di Bekim e grazie Istriano
in Albania vivono 30.000 cittadini di origine serba,naturalizzati come albanesi al tempo del regime di Enver Hoxja.ti ricordi la legge sugli stranieri durante il regime?essi si trovano sopprattutto nel nord...Skodra,Kukes ecc.grazie a Istriano,a bekim invece: meno pane e nazionalismo
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 08.09.2009 09:39
Attentati- ieri, smemoranda
3.9.1987 Atto criminale nella caserma a Parcin. Il soldato Aziz Kaljmendi, schipetaro musulmano, spara e uccide nel sonno 4 soldati e ne ferisce 5.
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 26.08.2009 11:43
Disordini e provocazioni
quotidiniane nel K e M da www.glassrbije.org A Pristina danneggiati 24 veicoli dell’EULEX 25. agosto 2009. A Pristina sono state arrestate una ventina di persone per il sospetto di aver lanciato dei sassi contro i veicoli dell’EULEX, ha comunicato un ufficiale della Polizia kosovara. La stessa fonte rileva che sono stati danneggiati 24 veicoli della missione dell’Unione europea, e che si suppone che gli arrestati siano i membri del Movimento di autodecisione di Aljbin Kurti il quale critica severamente il ruolo delle forze internazionali in Kosovo. Il capo della circoscrizione accusa gli albanesi e la comunità internazionale dell’incidente 25. agosto 2009. Il capo della circoscrizione di Kosovska Mitrovica Radenko Nedeljkovic ha dichiarato che gli scontri nel villaggio Brdjani, nella Mitrovica settentrionale, fanno parte dello scenario della parte albanese, con il supporto della comunità internazionale. Questa è una provocazione degli albanesi allo scopo che siano interrotti i lavori sulla ricostruzione delle case serbe, ha evidenziato Nedeljkovic. Lui ha ricordato che l’amministrazione UNMIK per la Mitrovica settentrionale ha preso la decisione che la parte albanese deve rispettare la procedura legale, cioè dimostrare il diritto di proprietà, e possedere un’adeguata documentazione e l’approvazione per la valutazione della sicurezza prima di cominciare la ricostruzione delle case, ma che gli albanesi non rispettano questo. Invito la comunità intern
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 25.08.2009 12:54
Attentati
Rinviata di nuovo l’esumazione a Belacevac 17. agosto 2009. L’esumazione sul territorio della miniera Belacevac, nei pressi di Pristina, dove, secondo alcuni testimoni si trovano i corpi di 14 minatori e di una decina di civili serbi e non albanesi, rapiti dai terroristi albanesi nel 1998, è stata rinviata di nuovo – all’estate 2010, ha comunicato l’Associazione delle famiglie di persone rapite ed uccise in Kosovo. L’Associazione ha informato di questo la missione dell’Unione europea a Pristina – EULEX – con la spiegazione che nessuno dei 30 stati ai quali si sono rivolti ha espresso la prontezza ad aiutare questo progetto che richiede grandi mezzi finanziari. L’Associazione ha chiesto recentemente all’EULEX la risposta alla domanda sul perché si è fermato con l’esumazione vicino alla miniera Belacevac, iniziata l’anno scorso. Le famiglie di oltre 2.500 vittime serbe in Kosovo, di cui 540 non conoscono ancora il destino dei loro cari, hanno ricevuto la spiegazione dell’EULEX con disaprovazione. Nel comunicato è stato evidenziato che l’agonia e il trauma delle famiglie delle vittime serbe continuano proprio per l’inaccettabile e l’incomprensibile irresponsabilità ed indolenza dei rappresentanti della comunità internazionale in Kosovo e Metochia. Bogdan Bukumiric di Gorazdevac, ferito gravemente sei anni fa nell’attacco dei terroristi albanesi contro un gruppo di ragazzi serbi, ha annunciato che presenterà la denuncia davanti al Tribunale a Strasburgo contro la g
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 25.08.2009 12:47
Attentati
Kosovo, 14 agosto Preso a sassate l' autobus sulla linea Kosovska Mitrovica - Orahovac, passando nella parte sud della citta' di K. Mitrovica, nel quartiere con prevalenza di popolazione albanese. Ne da la notizia il Ministero serbo per la Regione di Kosovo e Metohija.
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 25.08.2009 12:44
Atentati
21. agosto 2009. Delle persone sconosciute hanno attaccato ieri sera la ricostruita casa parrocchiale della Chiesa ortodossa serba a Prizren, nel Kosovo meridionale, lanciando dei sassi, minacciando e causando dei disordini, ha comunicato l’Eparchia di Raska e Prizren. L’Eparchia ha condannato severamente quest’attacco, un altro nella serie, contro i suoi monaci e contro i beni della chiesa, nonché tutti i tentativi di concludere il genocidio sul popolo serbo e di scacciare completamente i serbi dai loro secolari focolari, viene riportato nel comunicato. L’Eparchia chiede alla comunità internazionale di fare il possibile per sanzionare questi sgradevoli avvenimenti. La casa parrocchiale a Prizren non viene protetta dalla KFOR, ma dalla Polizia kosovara, e questo incoraggia gli aggressori a distruggere i beni della Chiesa ortodossa serba senza essere punti, ha comunicato l’Eparchia.
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 25.08.2009 12:42
Bekim, Bekim
Fin dai tempi quando si nomino' per la prima volta la parola "albanese", 1912!!! Mi sa che i tuoi occhi sono foderati non da prosciutto, ma da una nebbia profonda ed ignoranza in materia. Ripassati un po' la documentazione straniera se ti fa' "pena" quella slava; tedesca, francese..... Personalmente con questa risposta, per questo articolo, non intendo risponderti altro. E' tempo perso!
 
Message Autore: bekim Data e ora: 21.08.2009 23:41
per istriano
serbi in albania ? ma esistono? probabilamente sono il prodotto della tua fantasia istriano.Ah si ho dimenticato dove ce una tomba serba e terra serba .Mi smebra che in ALBANIA e rimasta una tomba dall 1765 quando un serbo milodrag milojevic mentre stava passando in ALBANIA aveva un infarto e poi emorto li ,in ALBANIA.....
 
Message Autore: Istriano Data e ora: 18.08.2009 12:11
I serbi in Albania
www.glassrbije.org Jaksic: i serbi in Albania sono la minoranza maggiormente minacciata in Europa 16. agosto 2009. Il segretario di stato nel Ministero per la diaspora, Miodrag Jaksic ha esposto il problema del popolo serbo nei paesi regionali, ed ha evidenziato che i serbi in Albania sono la minoranza maggiormente minacciata in Europa. Come è stato riportato nel comunicato del Ministero della diaspora, Jaksic ha fatto sapere che i serbi in Albania non hanno diritto all’uso della lingua materna, non hanno la libertà di religione, e alla maggioranza è stato cambiato in modo forzato il nome durante il regime di Enver Hoxha.
 
Message Autore: bekim Data e ora: 11.08.2009 14:29
per istriano
"attuale regime di apratheid...." -qualle regime istriano quello di milosevic? qualle regime istriano quello di thaci dove sono due ministri serbi? istriano una domanda per te albanesi di kosova che cosa sono? esseri umani? perche l odio che ce l hai verso di loro ti impedisce ragionare .... ,puoi avere pace con la tua anima ? con tutto questo odio che ce l hai verso kosova?
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>