Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:10

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Cordialmente freddi

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: da Gianfranco Data e ora: 05.12.2009 17:09
x a.
Allora Toni, ricapitolando, l'Italia allora non c'entrerebbe niente neanche tra di loro?????? Questo dimostra che non esistete, non che siamo ignoranti ed oltre a questo CRISTO disse anche: insegnare agli ignoranti, cosa che non necessitiamo, invidia di che cosa, scusa?????? Invece dovremmo comandare fino a tutti i dintorni di Postumia se vorrete avere il "minimo compenso in denaro" oppure caro mio "dire addio all'UE", adesso a te la scelta perché altre decisioni non esistono in verità, mi dispiace per te Toni, CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Mr X Data e ora: 05.12.2009 16:59
Per Antonio l'Istriano
Fossi in te, Toni, pensa per té stesso, allora se gli italiani sono dei grandi affaristi significa che "non possono essere così ignoranti", caso contrario "gestirebbero ma non comanderebbero niente", come puoi vedere gli italiani invece comandano, mi hai capito???????? Dunque, "non è così beota questa gente", è molto più affarista che dei croati o degli sloveni e compagnia cantante, non esiste la tua gente se hai ben capito, non esiste, non c'è, siete completamente assenti e storicamente parlando non siamo mai stati insieme all'Impero Austro-Ungarico o alla Germania ma sempre insieme alla Gran Bretagna, la Francia, gli U.S.A. e la Russia, sbagliasti completamente storia e questo dimostra che non esistete, mi dispiace per voi.
 
Message Autore: a. Data e ora: 13.11.2009 15:31
L'ignoranza predominante
Le parole di certi sono il chiaro esempio di quello che predomina in Italia: L'IGNORANZA!!!!!!!!! Dietro alla SLovenia non ride nessuno, dietro al Italia si, un motivo ci sarà. E assurdo che ancora oggi vive gente così "beota". I rapporti tra la Slovenia e l'Austra non sono così gelidi come presenta l'articolo, e poi sinceramente la violazione dei diritti non può non essere considerata solo per gratitudine, che secondo certi dovrebbe rimanere in eterno. Capisco che per qualcuno e difficile comprendere, visto che in Italia i diritti vengono violati costantemente. E poi guardando l'economia, i diritti umani e gli altre parametri, l'Italia oggi non entrerebbe mai in EU. E una palla al piede del Eu, composta da rappresentanti politici ridicoli, razzisti è ignoranti. MA FATEVI UNA REVISIONE INTERNA PRIMA DI SPUTARE SENTENZE ERRATE E BEOTE SUI STATI LIMITROFI. DALLE VOSTRE PAROLE SI LEGGE SOLO INVIDIA, NINTE D'ALTRO.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 06.10.2009 16:52
X Nazario
Se i territori erano persi cmq, perché accidenti dover protestare ??? Prenderci nuovamente "Buie e Co. briscola" ??? E per far che cosa ??? Quì non ti capisco, pensi che la Croazia non avrebbe voluto "dichiararci guerra" ??? Su certe cose sono un pò scettico perché i territori "erano già persi". Vero che odiano la cultura italiana, latina, greca e veneta ma è da lì che crescerà "la loro infinita ignoranza" ma non si aspettino che i veneti ritornino a restaurargli nuovamente per tutti "i danni commessi", non esiste Nazario, hanno creato danni ??? Benissimo, questo significherà che da oggi in poi sappiano arrangiarsi, "allora, s'arrangino" !!! Così si terranno l'ex zona B, "miseria compresa" e addio alla Croazia oltre all'Unione Europea, €URO e via dicendo. Spiegati meglio cmq la prossima volta, a modo possa capire un pò meglio per cortesia. CIAO!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 02.10.2009 21:10
X Nazario
Ciao Nazario, allora, tutto bene ??????? Vedi, i politicanti italiani fecero bene a non rivendicare i terreni dell'ex zona B del TLT, litigare con Slovenia e Croazia ?????? Rivendicarci l'Istria, il Quarnero e la Dalmazia ??? "Se volevano venire a far parte integrante dell'Italia, venivano da soli che ancora le gambe per camminare, ce le hanno tutt'ora" ma preferirono non sò perché andare a star male e allora, l'importante è che ci lascino vivere in pace con la micro-regione dell'Istria in Italia e agli altri avremmo rifilato così "pan per focaccia" per non dire "la patata bollente" proprio perché "chi è a causa del suo mal, pianga sé stesso" e allora pensiamo a vivere reciprocamente in armonia tra di noi "godendoci così il meglio che ci si potesse capitare" e così, tanti saluti a tutti gli altri. Capito ??? I Furbi così resterà composta dalla "Repubblica Italiana". Tanto i territori erano persi comunque ma di questo non c'interessa. Ci sentiamo, CIAO NAZARIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 30.09.2009 18:16
Bravo Nazario
Bravo Nazario, i politicanti italiani rifilarono "la patata bollente" a Slovenia e Croazia, riguardo TLT (Territorio Libero di Trieste) lavandosi cosi' non solo le mani ma addirittura i piedi, essendo piu' furbi degli altri, capiranno Slovenia e Croazia, " campa cavallo che l'erba cresce " e intanto muoiono Slovenia e Croazia con "l'astuzia Italiana" ma nei secoli, giusto Nazario ???????? CIAO NAZARIO, SEI GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 30.09.2009 18:03
X Dario che sbaglia
Vedi Dario, stai dicendo cose senza senso perche' l'Unione Europea serve a unire i paesi, gli uni e gli altri a cooperare e collaborare tra di loro "in loco" con tanto di "rispetto reciproco" mentre i tuoi discorsi sono da "perfetto beota" perche' dovessimo vivere senza autorita' da un paese all'altro con l'odio, la gente andrebbe meglio ad "isolarsi"; in Italia, quando sei in regioni quali Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia in alcune parti se ti piace si parla francese mentre in Veneto, Friuli ed Alto Adige se ti piace, si parla tedesco ma con questo non si cambiera' mai la mentalita', non e' possibile perche' rimarra' quella "ITALIANA" perche' "gli sloveni sono troppo pochi ed hanno una lingua ed una mentalita' del piffero", che cavolo ci fai allora con l'Unione Europea dato che Pahor si comporta gia' da "comunistone", mi auguro che l'Austria mandi a casa la Slovenia come non vi sia mai stata dentro "con tutti i disastri che sta' gia' combinando", a casa la Slovenia, no ai nostalgici per cortesia, fuori dai piedi tutti i nostalgici, chi per un verso, chi per un altro", immaginati un paese senza autorita', poveri noi !!!!!!!!!!!!! In Italia come in Austria o Svizzera se sei "un nostalgico" e gia' non ti arrestano ??????? Bastano le paroline magiche di "denuncia per renderti cadavere, cosi' ti godi il carcere" e questo e' lo Stato nello Stato se non ti comoda vivere insieme agli altri, capito ????????
 
Message Autore: Dario Bazec Data e ora: 27.09.2009 01:21
MINORANZE SLOVENE
Come al solito è molto facile abbattere i confini. Pure formalità, abbastanza convenienti per tutti. Quanto meno ogni stato risparmia sulle spese della polizia di frontiera e della dogana. Ma cambiare mentalità è tutto un'altra cosa. Si pensa che si può continuare a trattare le cose con la stessa mentalità sciovinistica e nazionalista di una volta. Certamente responsabilità nel passato ci sono state. Ma se così si dovesse ragionare allora non si potrebbe neppure uscire da casa; perché si potrebbe sempre incontrare qualche persona odiosa che loda il passato. Da ciò si deduce che l'Europa unita esiste soltanto per coltivare alcuni interessi. Ma allora sarebbe bastato varare qualche legge e ogni stato si avrebbe fatto nelle altre cose gli affari suoi. Per fare l'Europa unita bisogna cambiare mentalità. Non è possibile che dopo più di novanta anni dalla fine della I guerra mondiale si continui ad agire da parte di qualcuno in modo imperialistico e di conseguenza paternalistico. Perché così e non diversamente si può definire l'atteggiamento austriaco: chi comanda sono sempre io, però ti aiuterò se farai il bravo bambino e obbedirai ai miei comandi. Se la mentalità non è cambiata, se la maggioranza di lingua tedesca non accetta il bilinguismo, ciò significa che nelle famiglie e nelle scuole si insegna a disprezzare, se non a odiare, le minoranze, considerandole in modo fascista delle razze inferiori. Tertium non datur. Saluti Dario Bazec
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 25.09.2009 17:19
Trattato di Osimo
Perchè il Trattato di Osimo è stato ereditato dalla Slovenia e dalla Croazia? Mi sembra una bestemmia istituzionale. Andava rinegoziata tutta la questione della zona B del TLT come minimo in cambio del riconoscimento da parte dell'Italia di queste repubblichette. Ma i politicanti italiani, come Ponzio Pilato, se ne lavarono le mani.