Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:33

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: Addio Bosnia, vado a Sarajevo

(1-10/171)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: donato Data e ora: 04.11.2009 10:56
x Mirela
Mirela scusami ma negli anni 90 Izetbegovic ha messo in pratica ciò che teorizzava negli anni 70. Negli anni 90 le responsabilità di Izetbegovic sono ben più gravi, peccato che nel far west degli anni 90 non c’era più nessuna istituzione che giudicava simili criminali che sono così rimasti impuniti.Nei 90 il caro nonno Alija non ha rispettato la Presidenza collegiale prevista dalla vostra Costituzione, ha imposto un referendum incostituzionale, ha fatto venire in BiH mujaheddin dal medio oriente, in particolare Iran (con cui i rapporti erano già ben avviati da decenni), ha rifiutato accordi diplomatici (es l'accodo Zulfikarpasic) e rifiutato l'integrità territoriale preferendo la guerra e la creazione della nazione musulmana, ha appoggiato politicamente e militarmente gruppi paramilitari come la Patriotska Liga, ex-carcerati legati alla mafia locale cui ha affidato il potere (es Caco e Celo), ha ricevuto illecitamente armi e soldi da fondamentalisti arabi e iraniani tramite la TWRA... serbi e croati oggi criticano Milosevic e Tudjman, non capisco perché invece i bosniaci (specie quelli che non sostengono l'SDA) negano le colpe di Izetbegovic anche di fronte all'evidenza.
 
Message Autore: Mario Data e ora: 03.11.2009 12:13
Perchè fu scelta una Bosnia al 65%?
Ti chiedo una cosa Mirela. Te lo chiedo da straniero che vuole capire . E lo chiedo a chi ha subito e sta ancora subendo ( oggi in termini di ritardo economico e crisi istituzionale perenne ) sulla propria pelle quello che è successo . C’erano tre opzioni razionali sul campo nel 1992 . La Jugoslavia , un compromesso su un nuovo debole staterello come la Bosnia ( uno Stato con forti autonomie ) , la guerra . La Bosnia del 65% di Izetbegovic significava guerra e lo sapevano tutti . Sono passati tanti anni . Valeva la pena scegliere la terza opzione ? Scegliere la Bosnia del 65% con guerra incorporata quando c’erano altre due possibilità ? Valeva la pena visto cosa è costato a tutti i Bosniaci ? E se non valeva la pena come mai è stata invece fatta proprio questa scelta ?
 
Message Autore: Paolo, Firenze. Data e ora: 03.11.2009 10:16
diritti e DOVERI
In un Paese Civile (e la SFRJ lo era!) si ha il diritto di esprimere le proprie idee, ma anche il dovere di risponderne se incitano alla violenza, all’odio stupido e alla distruzione del patrimonio di tutti. Izetbegovic ha detto ed ha fatto cose molto gravi, sia prima che dopo il 1989, aveva il dovere di rispondere delle sue azioni. Purtroppo i suoi atti criminali successivi al 1989 sono rimasti impuniti, Avrei voluto vederlo alla sbarra a rispondere dei suoi crimini. Così come i giornalisti che recentemente sono stati processati in Croazia per incitamento all’odio etnico negli anni 90.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 02.11.2009 21:50
love sory...and drama
Non sono un giurista, ma credo che ci sia una sostanziale differenza tra l'istigazione tramite associazione e libertà di espressione. Comunque sia, non è questo il punto. Mettere Izetbegovic sullo stesso piano di Karadzic&C. vuol dire aver capito poco o nulla della guerra in BiH (o meglio, della BiH in generale). Poi, Donato caro, spiegami se stiamo parlando dell'Izetbegovic degli anni 70 o di quello degli anni 90. Sai, anche Mussolini all'inizio era un socialista, ed ha cambiato appartenenza in minor tempo. Non credo che Izetbegovic fosse lo stesso negli anni 90, anzi ne sono sicura..
 
Message Autore: donato Data e ora: 02.11.2009 16:28
izetbegovic: a love story
Mirela non mettermi in bocca cose che non ho detto. Ho detto che Izetbegovic (e l'SDA) è stato colui che ha iniziato, uno dei principali responsabili, non l'unico. Karadzic, tanto per citare un altro corresponsabile, ha fatto quello che aveva già fatto Izetbegovic: un governo etnico e incostituzionale. Izetbegovic sarebbe in galera anche ai giorni nostri e in qualsiasi Paese civile. Non era un povero martire, era in galera perché era un criminale che attentava allo Stato e al Bene Pubblico: "non ci sarà mai pace né coesistenza tra la fede islamica e le istituzioni politiche e sociali: l'islam deve distruggere le istituzioni politiche e sociali, e impadronirsi del potere". In Italia ci sono terroristi in galera da 30 anni per molto meno! Secondo me le vostre istituzioni nel 1983 furono troppo buone, non dovevano ridurgli la pena, che era già fin troppo leggera.
 
Message Autore: malika Data e ora: 02.11.2009 12:11
siete razzisti per caso?
Oh, Rebeka, piango, piangiamo tutti, una valle di lacrime...ma chi vi ha detto di uscire dalla YU? Le scelte sbagliate si pagano con le lacrime amare...vedi la Serbia...se per voi valeva il diritto all'autodeterminazione, perchè non può valere per gli altri? E no, perchè tra voi e i serbi vi è la differenza, naturalmente. Ma siete razzisti?
 
Message Autore: rebeka Data e ora: 31.10.2009 18:49
pensieri tristi
mi piange il cuore alla sola idea di immaginare un ulteriore divisione della bosnia...l'ira si incanala in ogni anfratto dell corpo per l'assenza della comunita internazionale...e aimè i deja -vu si fanno sempre più fitti...la polveriera non si è mai esaurita si è solo sparsa su un vecchio scacchiere rispolverato dall'oblio mai dimenticato...nessuna parte sta bene e tutti lo sanno ma resta sempre semlice incolpare l'altro per colpe di coloro che siedono in alto, i politici della BIH e i vari governi che ci hanno lasciato la triste eredità di dayton...da soli non ce la possiamo fare ma l'aiuto di altri, pare ci distrugga ulteriormente, che fare? soffrire pare sia il nostro destino!???
 
Message Autore: mirela Data e ora: 28.10.2009 15:45
a che pro???
e poi ci sono quelli che dicono "minigenocidio", e allora siamo alla frutta...SECCA!!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 28.10.2009 12:24
Alice in the Wonderland
Si Alice in the Wonderland, come al solito hai ragione te.
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 27.10.2009 15:21
Mirela e Jasmina
Basta leggere i post contradditori di Mirela e Jasmina, due persone oneste e normali e nient'affatto guerrafondaie per capire che prospettiva abbia la Bosnia unitaria sponsorizzata dall'occidente. Vogliono o no svegliarsi i musulmani una volta per tutte e riconoscere che la coesistenza pacifica non e' piu' possibile perche' e' loro che non la vogliono sbandierando il loro minigenocidio ad ogni occasione per guadagnare punti politici contro i loro avversari.
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11-18  Successivo >>