Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:36

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Ad un passo dalla meta

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: MC Data e ora: 01.12.2009 19:36
Sogni e realtà
Alcuni commenti lasciano perplessi. Qualcuno confonde i propri sogni con la realtà. Come quando si afferma che nell'UE sono entrati paesi molto meno sviluppati della Macedonia FYROM. Forse l'autore pensava alla Grecia (che lui chiama Gracia)?
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 28.10.2009 19:39
un passo dalla metà
Il nostro amico si è dimenticato l'accento al titolo di questo articolo,si tratta ..da un passo dalla metà e non dalla meta, visto che mancano perlomeno 20 anni per le trattative.. poi...se si faranno mai...
 
Message Autore: Martina Data e ora: 23.10.2009 16:25
FYROM o ROM?
francamente non capisco perché i macedoni si siano impuntati su questo cavillo del nome, né vedo tutta questa differenza tra la sigla FYROM e la sigla ROM (anzi, a scanso di equivoci, meglio FYROM!). Forse è solo quella Y che dà fastidio? Mi sembra strano, tra tutti i miei amici d'oltreadriatico i macedoni sono di solito quelli più affezionati alla Jugoslavia, anche quelli che ne criticano alcuni aspetti ne riconoscono i meriti e la percepiscono come un simbolo di fratellanza e unità, quindi dovrebbe essere un onore mantenere quella Y nel nome.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 23.10.2009 14:11
il "Nascondismo" di Corrado Guzzanti
Bene, almeno per qualche argomentazione ne condividiamo il principio, ma solo quello, perchè se veramente i problemi circa la "disputa macedone" fossero stati presi in considerazione cio avrebbe rivoltato lo scenario politico tra i nostri problemi.L'arma a doppio taglio dell'UE da una parte vi ha costretto a convivere con disoccupazione, magri stipendi, inflazione e diminuzione del potere d'acquisto, ma dall'altra avete potuto sfruttare veti ed ostruzionismi, solo per i vostri problemi interni, e non per approcciarvi in modo costruttivo in sede europea.Oltre alle commedie sexy-mafiose italiane, l'altra anomalia dell'UE è l'utilizzo di questa carica per la risoluzione dei propri fatti, cioè utilizzare l'europa per ostruzionare altri popoli..e di questa tattica ne siete i protagonisti più incoscienti..e se vengono tollerati questi vostri comportamenti cio la dice lunga riguardo l'attendibilità di questa baggianata europea...Le calende greche determineranno il futuro tra Macedonia e Yunanistan, perchè nessuno può stumentalizzare l'etina e lo stato macedone in primis l'UE, perchè se si metono in discusione adesioni o rispingimenti per questi motivi cio ci fa idedurre la miseria culturale appartenente agli eurodeputati...
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 23.10.2009 02:54
x giò
...ma ritornando allo sbaglio clamoroso che ci riporta il nostro amico,non capisco perchè poi? può esistere un paese anche se piccolo come la Grecia avere un- pil- minore di una cittadina veneta anche se laboriosa, mi pare proprio di no.Se hai la possibilità di rileggere l'articolo vedrai che il paragone è sul -export -vicentino confrontato con l'export greco-portoghese.Ma se conosci la realtà vicentina saprai che commercia il 25% di tutto l'oro a livello mondiale,basta l'import-export solo dei lavorati di metalli pregiati per capire l'alto numero di export ma questo non ha niente che fare con il discorso UE.Poi dici sono fan della macedonia beh anche io..la mangio ogni giorno,perchè se era inteso come riferimento geografico le macedonie sono 6,solo 3 sono in grecia,una in albania,una in bulgaria,e la Fyrom quale?Poi il discorso della fiducia del parlamento alla commissione è una procedura normale sopratutto quella volta che dici, è stata una ingente appropriazione indebita di fondi comunitari e se ricordi bene tutti i commissari coinvolti sono stati puniti..con una promozione..e un maggiore stipedio.Per ultimo dai 27, i 20 paesi sono al collasso economico-finanziario,Italia e Grecia in prima fila.
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 22.10.2009 20:52
meglio macedoni fuori dal ue che fyromiani dentro
Mi tocca difendere Branco il hooligan,che sarà maleducato e monotematico ma il suo odio almeno è sincero.Se l'Italia ha riconosciuto fyrom con il nome Macedonia e altri 120+ paesi hanno fatto lo stesso non capisco perchè i fyromiani devono modificare il loro nome con un ricatto....ridicolo.Per entrare a fare parte di..niente,perchè l'UE fino ad oggi è il nulla.Lo stesso vale anche per la Nato(+1000soldati fyrom sono in guerra sotto il comando della NATO da 10anni),e per i stupidi veto e embargo greci.Il veto è uno strumento politico per far capire il tuo disenso civilmente se viene colto dalla parte interessata può andare anche bene,ma in questa circostanza anche se si fanno 2 veti al giono e altretanti embargo non si smuove niente.Cosa significa cambia il tuo nome cosi ti faccio entrare al Ue io non capisco...Il problema andava affrontato subito..nessuno non ha voluto sentire le ragioni della grecia allora va bene cosi..se questa gente li chiameremo invece di macedonia,manfredonia cosa cambia ? assolutamente niente,loro sono preparati tutti questi anni per vendicarsi di un ipotetico torto indottrinato da generazioni.Dal primo al ultimo cittadino si occupano come riconoscersi come macedoni in grecia nessuno mai si interessato del caso.Loro vivono nel secolo scorso e il progetto non fanno un mistero è l'unificazione della macedonia,lo dicono tutti,la costituzione fyromiana,il partito in governo,il suo programma la sigla tutto,almeno sono sinceri..sono in cerca di rogne..
 
Message Autore: IONIOS-unibo Data e ora: 22.10.2009 19:19
x gio
Mi dispiace ma ti sbagli ti grosso, per quanto riguarda il pil pari a quello vicentino è inesatto perchè quel articolo apparso sul gazzettino(anni 90) ma il riferimento non era prima o dopo il suo ingresso era riferito in una grecia comunitaria insieme con il pil portoghese.Vorrei ricordarti che l'anno che entrò la grecia allo spazio economico(1979-80) comune l'Italia era stremata economicamente con l'inflazione a 25.5%, deragliata dal terrorismo e con la disoccupazione alle stelle,se non era per il famoso e per certi termini umiliante prestito tedesco non so come sarebbe finita.Dopo negli anni 80 con il noto ricatto orchestrato dal club med, e con la moratoria di A. Papandreou a proposito della prossima adesione Iberica(86) la spuntò ottenendo i Med programi strutturali mediterranei(usufruiti sopratutto dal Italia) si è visto un benessere provvisorio spartito tra i soliti ignoti la Spagna sono d'accordo ha saputo fare di meglio però pagando il caro prezzo di una disoccupazione gravissima 36% con punte altissime tra i giovani.L'Irlanda dopo una decina di anni di benessere dovuto al investimento informatico e al Nasdaq adesso però il suo modello insieme alla sua economia sono fallite e pare che seguirà il cammino islandese.Dopo questi paesi tocca alla Grecia indebitata che a stento riesce a trovare prestiti per per pagare i suoi debiti,non a caso la casalinga di periferia Merkel dichiarava l'altro giorno ai suoi colleghi europei chi falisce... falisce.
 
Message Autore: Gio Data e ora: 22.10.2009 14:41
X Ionios
Stiamo ai fatti. prima che la Grecia entrasse nella UE il suo prodotto interno lordo era pari a qullo della provincia di Vicenza (dati, non parole). Spagna e Portogallo sono decollati economicamente con i fondi strutturali, per non parlare dell'Irlanda. E' un dato di fatto che la UE ha fatto e fa bene a stati di media piccola taglia. Quanto a veline e trombati vari sono d'accordo, purtroppo il parlamento europeo e' diventato l'ultimo rifugio anche di queste persone. ma il parlamento europeo e' anche quello che ha rifutato la fiducia alla Commissione Europea (mi pare fosse Delors) e quello di parecchie inchieste. Insomma, non sara' granche' ma e' la UE e' sempre uno spazio europeo di liberta'.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 22.10.2009 09:18
per Gio
Amico Gio, non diventare una vittima del buonismo filoelleno che si fa innamorare con questi sofismi doc. Se uno vuole entrare nel club dove bussa è vero che bisogna ottenere determinati risultati ed ottemperare alcune richieste, e se fosse realmente questo il problema tra la Macedonia e lo yunanistan, stai certo che oggi non staremmo a discutere, visto che come ci aferma Kostas esiste per ONU UE e NATO la fyrom.Il problema sta nel fatto che lo yunanistan non vuole che noi cambiamo il nome solo per entrare in queste organizzazioni, ma vuole che il nostro nome venga variato per sempre, andando incontro anche a tutte quelle potenze mondiali che ci hanno riconosciuto con il nostro vero nome, non parlando dei divini diritti dell'uomo..Per non cadere nel ridicolo, la Macedonia e noi macedoni abbiamo delle "linee rosse" che vanno al di là del politichese.Il nome per l'Europa c'è, ed è fyrom..ora il fatto sta che la gelosia filoellena vuole con la gommetta magica far cancellare anche il nostro nome costituzionale.Gio,se entri in un club non devi mica cambiare passaporto?....e poi capirai che "club"..ma questo è un altro discorso.
 
Message Autore: Gio Data e ora: 21.10.2009 16:30
D'accordo con Kostas
Mi complimento con Kostas per l'approccio positivo e bilanciato, privo di negativita'. Sono un fan della Macedonia, ma la vita degli esseri umani come quella degli stati e' fatta di compromessi. E il compromesso tocca alla Macedonia, se vuole entrare nel club dove bussa.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>