Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:03

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Dayton 2

(1-9/9)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: anto Data e ora: 13.11.2009 01:44
---
Mihajlo, in Serbia già ci sono da un secolo i bosgnacchi nel Sandjak e ci stanno benissimo, stan meglio dei bosniaci, anzi, in Serbia sono pure al governo con democratici e socialisti! Per i bosgnacchi della RS sarebbe uguale. Mirela, finalmente un po' d'ironia, però Izetbegovic se ne fregava della grande Bosnia e dell'unità della Bosnia, anzi l'ha sempre sacrificata in nome della Nazione Musulmana. Semmai era Zulfikarpasic quello fissato con la grande Bosnia, che voleva cambiare il nome da musulmani a bosgnacchi e che preferiva l'unità della Bosnia all'unità dei musulmani
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 27.10.2009 18:37
forse un giorno..
No, Ras, niente di tutto quello che hai indicato. Molto semplicemente abbiamo in mente il progetto della Grande Bosnia (ereditato da Izetbegovic) e, per poter un giorno dominare i Balcani, dobbiamo prima difendere i confini statali. Poi sottometteremo tutti gli altri popoli. Scusa il sarcasmo Ras, ma io e te potremo parlare solo nel momento in cui tu accetterai il dialogo e proverai almeno a insinuare il dubbio nelle tue idee.
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 27.10.2009 11:22
Mirela mi diverto leggendoti
E lo sai perche' ?? Perche' ti scopro cultrice della statalita' quando si parla del destino della Bosnia. Sono quasi venti anni che si stanno attuando politiche a favore della sacra autodeterminazione dei popoli contro gli Stati oppressori - esclusi ovviamente quelli che fanno parte della sfera occidentale ed ora affermi tutt'altra cosa: La Bosnia deve restare unita altrimenti....(scorrera' altro sangue ??) O forse i serbi di Bosnia non sono "popolo" e non "meritano" l'indipendenza perche' "genocidiali" ??Ma che ci fate allora con "gentaglia" simile sotto lo stesso tetto ?? O forse volete islamizzarli e indicar loro la vera via verso il paradiso ??
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 26.10.2009 15:09
Rs indipendente? ma anche no....
Gentile sign. Cotta, temo di non essere per niente in sintonia con le sue idee. La sua soluzione è quella di dare finalmente alla Rs la tanto agoniata indipendenza. Bene, allora apriamo altre note dolenti. Innanzitutto creiamo un bel precedente (e poi non lamentiamoci se altre minoranze si mettono a fare pulizie etniche per essere indipendenti). In secondo luogo, mi da la conferma che una parte della popolazione bosniaca sta tenendo in ostaggio l'intero Paese. Sarà mica per quello che in BiH non cambia un tubo? Sarà mica per questo che siamo il fanalino di coda per l'entrata in UE? A me la soluzione par molto più ovvia, ma sicuramente più difficile. Le scorciatoie molto spesso causano un male maggiore. Perchè sa, con una Rs indipendente il resto della BiH insorge. Ma come dargli torto.
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 26.10.2009 14:05
Ipotesi
Nel caso esposto dal sig. Cotta e condiviso da Jasmina ci sarebbe un problema non trascurabile: nella RS non vivono solo serbi, ma anche bosgnacchi, i quali non penso accetterebbero di essere in un paese dove essi sarebbero una minoranza. Non hanno voluto nel 92 essere in una Jugoslavia retta dai serbi, men che meno lo vorrebbero ora dopo la catastrofe della guerra. Siamo nel caso in cui come si dice in veneto 'el tacòn xe peso del buso', cioè ogni soluzione applicata sarebbe peggio di come era prima, quindi meglio restare così, anche se mi rendo conto che così lo stato non funziona per niente.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 26.10.2009 12:12
unità di misura standard per tutti
Gentile Cotta, mi sembra incredibile che il Signore l'abbia illuminato...è la prima volta che lei ed io la pensiamo allo stesso modo!
 
Message Autore: claudio Data e ora: 25.10.2009 20:54
ottimismo?
Questa analisi mi sembra poco reale. Dove vive il nostro autore? Non scoppieranno guerre a breve ma dire che la Serbia e la Croazia lavorano per l'integrità della Bosnia Erzogovina mi sembra parecchio azzardato. Fra l'altro, anche se volessero avrebbero forti difficoltà e di certo preferiscono fare affari con i loro che con tutti assieme. La situazione sociale e economica è allo stremo per la gente comune. Che ormai non crede a nessuna unificazione. A partire dal campionato di calcio....
 
Message Autore: Franco Cotta Data e ora: 24.10.2009 20:04
Continiuamo a commettere lo stesso errore
Purtroppo tutto l'occidente persiste a pretendere di mantenere l'impegno preso a Dayton, come frutto del consenso occidentale, di difendere l'unità statuale della Bosnia Herzegovina. Se allora ci siamo battuti, anche militarmente, per evitare i massacri che accadevano ogni giorno, perchè oggi ci dobbiamo battere per costringere a vivere strettamente insieme tre popolazioni che preferiscono vivere con maggiori gradi di autonomia? Abbiamo fatto un primo passo, intelligente, facilitando il loro percorso verso l'Europa. Facciamone un secondo consentendo ai serbi della repubblica Srpska di governarsi da soli, come in larga misura già fanno. In fondo abbiamo riconosciuto l'indipendenza degli albanesi del Kosovo. I serbi della Bosnia Herzegovina valgono di meno? O devono essere puniti per aver seguito Karadcic, Mladic e Milosevic? Allora tentarono di conseguire l'indipendenza con le armi. Vogliamo ora convincerli che devono provarci di nuovo, nel futuro speriamo lontano? Non sarebbe meglio accogliere le loro richieste, oggi, ma con modalità graduate nell' ambito del negoziato che ammetterà, in futuro, la Bosnia Herzegovina nell Unione Europea? Ovvia, cerchiamo di essere saggi!
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 22.10.2009 11:07
Povera Bosnia
Appena decidono di metterci le mani questi "illuminati" stranieri, allora e' il momento di fare il conto che la Bosnia e' gia' bel che spacciata.