Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:34

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Quando Wiki parla albanese

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Martin Data e ora: 03.11.2009 13:06
nessun titolo
Sono in grado di decifrarlo se ce n'è bisogno, e comunque ad occhio di capire cosa c'è e cosa manca, e non ci vuole molto! Ultime aberranti scoperte: la sezione "cultura" nella voce "Croazia" parla esclusivamente di ciò che fa o non fa l'irrisoria comunità albanese in quel paese. Una prospettiva esasperatamente albanocentrica che ricorre molto spesso. Non parliamo poi della voce "Serbia", la cui storia sembrerebbe cominciare con la prima visita di Solana. Semplicemente agghiacciante. E mi spiace soprattutto per quegli albanesi che da tale strumento vorrebbero trarre qualche oggettiva utilità di ricerca.
 
Message Autore: !!!!! Data e ora: 02.11.2009 16:46
Adea
Mah, non so. Io per la maturità ho fatto la tesi sugli albanesi e sul Kosova e ho preso info proprio su wiki sia ita che albo e mica la prof di storia m'ha detto che le info erano sbagliateO-O!! Pero' è vero che li' puo' scriverci chiunque quindi un po' da storcere il naso lo è..
 
Message Autore: altrovedicarla Data e ora: 31.10.2009 19:20
Wiki inaffidabile
Non mi so pronunciare su quella albanese, ma Wiki secondo me è una buona intenzione che non regge alla prova nei fatti, per le lingue e gli argomenti che io conosco.
 
Message Autore: Lucia Data e ora: 30.10.2009 20:11
conoscere
Martin, ma tu sei in grado di leggere e capire in albanese??
 
Message Autore: Martin Data e ora: 29.10.2009 17:50
altroché
Strafalcioni? Altro che strafalcioni! (ma non entro nel merito di questo, lascio gli albanofoni eruditi il compito di giudicare). Omissioni-chiave, leggende da osteria, enormi e inspiegabili buchi e allo stesso tempo interi trattati su fatti o personaggi, magari addirittura mai accaduti/esistiti... Wikipedia albanese è un esempio emblematico di bassa propaganda nazionalista allo stato puro, condotta (leggo qui) da gente che poi si scopre non saper parlare nemmeno la propria lingua. Si diano da fare, gli albanesi colti ed equilibrati, a sanare almeno in parte questa situazione.
 
Message Autore: CM Data e ora: 29.10.2009 08:37
STRAFALCIONI ANCHE ALLA VOCE ALBANIA DI WIKI ITALIANA
La voce Albania di Wikipedia italiana, scritta probabilmente da un albanese, presenta sgrammaticature ed errori di storia e di geografia e necessita una completa revisione