Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Dio, Stato e patria

(11-20/20)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 01.03.2010 19:29
X ROANA
la mia frase era un tentativo per farvi capire che se continuate a occuparvi della provincia del Kosovo,non risolverete mai i problemi nel vostro paese,con la conseguenza nefasta di un conflitto interno.....hai ragione,il futuro dei Balcani è minacciato......dalla voglia di grande Albania da parte delle nuove generazioni albanesi,confermato da un sondaggio recente...INVITO inoltre i cari lettori di OB a constatare insieme a me che Rovena,che parla tanto di onestà intelettuale,non si è ancora dichiarata riguardo alle condizioni di vita della comunità serba in Kosovo.....non c e che dire....patetico
 
Message Autore: Roana Data e ora: 27.02.2010 10:28
Per Rovena
Hai ragione Rovena non si può dialogare con uno così, ha appena augurato all'Albania tra grandi risate di passare un nuovo 1997. Non è solo in malafede come hai detto tu. E' molto peggio. La nuova generazione serba "democratica" e "tollerante", "aperta al dialogo" e che ha decisamente "tagliato i ponti col passato", non c'è che dire! Il futuro della nostra area sarà brillante!
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 25.02.2010 14:07
x Nemanja
Vabbeh, Nemanja, è effettivamente inutile interloquire con te. Non hai assolutamente colto il senso del mio commento e sei uscito totalmente fuori tema. Come si dice dalle mie parti; Mend për herë tjetër! Liberamente tradotto ed interpretato; ci penserò due volte la prossima volta, prima di interpellarti in un commento.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 24.02.2010 18:39
X ROVENA
Perchè Rovena parli di rischio?? Nel momento in cui l Albania si incammina verso l UE dovrebbe accettare i valori europei,e NON respingerli,la diversità non è nient altro che un VALORE,simbolo della famiglia europea...l Albania fa parte dei Balcani,ed inevitabilmente fa parte di quel quadro di eterogenità TIPICO DELLA NOSTRA REGIONE.....io sono orgoglioso del fatto che ad esempio in Serbia il 20% della popolazione sono minoranze etniche,e che ce una buona percentuale di cattolici,musulmani,protestanti ecc....perchè cio arrichirà il mio bagaglio culturale e quello dei miei figli....questo significa essere europei,cioè APPREZZARE la differenza e non avere PAURA di essa....voi a questo passo non siete ancora preonti.distinti saluti
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 22.02.2010 19:27
informazione corretta e veicolata
Si racconta che molti soldati sono stati soccorsi dalle famiglie albanesi e queste ultime hanno costruito anche una cappella ortodossa per i riti funebri. Purtroppo distrutta dal regime. Se ti può consolare, la stessa sorte hanno avuto anche tutti gli altri edifici di culto in città inclusa una chiesa cattolica del 1500.. C'è stato un tempo in cui gli uomini erano solo uomini.. da accudire e salvare. Spero che tu abbia captato il mio messaggio. Saluti.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 22.02.2010 19:26
informazione corretta e veicolata
segue. Almeno non per ora. Ciò che si otterrebbe sarebbe un quadro assolutamente falsato ed irrealistico e potrebbe mettere a repentaglio le relazioni tra le maggiori religioni del paese. Diventa sempre più fastidioso leggere gli articoli della Rukaj i quali riportano ogni notizia che concerne l'Albania in chiave nazionalistica o dintorni anche quando la questione è ben lontana dall'essere tale. La convinzione che crea è sempre quella di scrivere degli articoli fatti su misura per il pubblico che legge, ma mai informare correttamente. Speriamo che nel futuro la scelta degli inviati sia più ampia e che possiamo avre una finestra sempre più veritiera sulle questioni dell'Albania. P.S. Nemanja, in Albania c'è una comunità montenegrina per lo più emigrata in Montenegro o fuori dall'Albania negli anni '90 per lo stesso motivo per cui emigravano anche gli albanesi; la povertà. Ora, che differenza ci sia tra montenegrini e serbi, lascio volentieri alle due comunità di deciderlo, ma fino a prova contraria loro si dichiarano montenegrini. P.S.2. Nella mia città di provenienza c'è un cimitero in periferia che si chiama il cimitero degli slavi. Risale ai tempi della prima guerra mondiale, quando l'esercito serbo si ritirava dalla Grecia (hai presente Tamo Daleko?La leggenda vuole che sia stata scritta proprio nella mia città e proprio in quel periodo) Lì riposano i soldati che nella ritirata avevano riportato ferite gravi e non ce l'hanno fatta. segue.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 22.02.2010 19:12
informazione corretta e veicolata
Com'è successo altre volte, la giornalista riporta, sì, notizie ed avvenimenti dall'Albania, ma spesso e volentieri parla di questioni assolutamente marginali che non hanno avuto nessun appoggio o eco nè sulla stampa, nè sulla popolazione e nemmeno in sede legislativa (vedi articolo su albanesizzazione dei toponimi che è caduta in assoluto oblìo) oppure ne riporta delle altre che hanno animato il dibattito albanese ma le legge in chiave decisamente distorta. E' esattamente quest'ultimo il caso di questo articolo. La questione della registrazione per religione ed appartenenza etnica nell'odierna Albania è quanto mai delicata, non tanto per la questione etnica (la quale sta tanto a cuore ai posters in questo forum) come si evince dall'articolo, ma soprattutto per la questione religiosa. Peccato che nell'articolo quest'ultima sia stata oscurata dall'inesistente (o poco rilevante per le condizioni albanesi odierne) questione etnica. Più che scontentezza o rischio legato ad un eventuale rilevamento di "non albanesi", ciò che più preoccupa è l'insensatezza di una classificazione religiosa da parte dei cittadini albanesi. Partendo dall'ateismo di stato che ha prodotto due o tre generazioni essenzialmente atee, passando per la tendenza di questi anni di contrarre matrimoni misti e finendo nello sciaccallaggio del post '90 da parte di tutte le religioni o sette che si posono sentire in giro per il mondo, il quadro religioso albanese è assolutamente non classificabile. segue.
 
Message Autore: loloci Data e ora: 22.02.2010 10:15
"la religione degli albanesi è l'albanesità"
Suggerisco ai vostri lettori leggere questo articolo: http://albanianews.it/cultura/albstyle/item/817-la-mappa-religiosa-degli-albanesi-dell-albania
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 20.02.2010 10:04
considerazioni
è risaputo che nell Albania risiede una comunità serba di 30.000 persone(ce chi dice 35-40 mila)questa comunità ha dovuto nel corso del regime di Enver Hoxa albanesizzarsi come tutte le altre etnie nel paese,(in Jugoslavia erano invece valorizzate,e nessuno ha mai costretto gli albanesi di Serbia,Montenegro,o Macedonia a serbizzarsi ecc ecc)è giusto fare un censimento che smentisca l omogeneità albanese,ma dimostri che l Albania se pur a (ovvia)maggioranza albanese,è un paese eterogeneo,stiamo infatti parlando di un paese BALCANICO.mi stupisce il fatto che gli esponenti della sinistra albanese abbiano una retorica nazionalista spesso peggiore di quella di Berisha....è proprio vero quello che dicono alcuni albanesi..."da noi in Albania non ce un alternativa politica valida...sono tutti uguali"
 
Message Autore: ionian Data e ora: 19.02.2010 20:37
vorioepirioti e razzismo
Abito in Epiro in piena chiamaria , e posso confermare dalla quotidianietà che in grecia non darebbero neanche una mollichina di pane ad un albanese o peggio ad un chami ma si una pensione ad un abitante di konispol solo perchè è dall'altro lato...del confine, anche se di fatto viene negato il transito per cure mediche di emergenza al vicino ospedale di Filiates.
 
<< Precedente  1  | < 2 >