Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:34

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Oltre Dayton

(1-7/7)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 16.04.2005 18:41
x Clear
Hi, hi, hi, hi,hi! (Risata a denti stretti). Dirò, anch'io. Studia ragazzo, studia!
 
Message Autore: Pincopallino Data e ora: 16.04.2005 18:23
x Clear
Se vede che sei rimasto alla storia italiana fino alla "grande" (sic!) guerra! Ma leggiti un pò la storia della Resistenza italiana e della Liberazione jugoslava! Voluto ignorante!
 
Message Autore: clear Data e ora: 16.04.2005 08:16
X Istrijan
Ci tengo a precisare, che io sono contrario, ai cambiamenti degli accordi di Dayton, in senso unitaristico, cioe' a creare lo Stato che non c'e', ovvero la Bosnia Erzegovina, creata artificialmente da Tito su basi empiriche, dove tutte le etnie sono sotto la soglia del 50%. Quindi se si creassero le basi dell'autodeterminazione dei popoli, visto che la Bih si e' gia' avvalsa di questo diritto per uscire dalla defunta federazione, ci sarebbe un aggiustamento dei confini naturali, Serbia e Croazia, riprenderebbero possesso dei propri territori e la restante parte sarebbe piu' omogenea e potrebbe seguire maggiormente lo stile di vita imposto dal Corano.
 
Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 15.04.2005 22:00
A basso residuo fisso
Davvero un articolo molto ben impostato e perfettamente centrato l'argomento della conferenza. Credo che di fronte a una tale iniziativa molti dovrebbero intervenire per dire la loro guardando al futuro e non al passato ma ultimamente comincio a soffrire di una sorta di "Sindrome dell'acqua Lete". C'è nessuno?!...
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 15.04.2005 15:54
x Clear
Clear, non vede chiaro! Non vede che fanno di tutto per anullare gli accordi di Dayton, proprio quelli che l'hanno imposto, chiedendo prima all'Izetbegovic di ritirare la firma sull' accordo Cuttillero (che era meno peggio), promettendo una Bosnia più islamica alla parte musulmana. Accordo Cuttillero che era firmato da tutte e tre le parti in causa. (Per i serbi di Bosnia aveva firmato Karadzic, poi dichiarato "butcher" dei Balcani. Proprio dopo Dayton uguale. Milosevic che l'ha firmato, ma poi non ha voluto firmare l'ultimatum(!) di Ramboullet, dichiarato anche "butcher"! Scriveva bene A. Jerkov nella rivista "Balcanica" a proposito di Dayton: "Gli accordi di Dayton più che rallegrarsi è da preoccuparsi...!"
 
Message Autore: clear Data e ora: 15.04.2005 15:10
Precisazione
Stavo correggendo in aprirebbe ed e' scattato da solo.
 
Message Autore: clear Data e ora: 15.04.2005 15:06
Dayton non si tocca.
Se gli accordi di Dayton venissero cancellati unilateralmente, per favorire un 'etnia minoritaria (sotto la soglia del 50%), allora si aprirebbero il vaso di Pandora e la maggioranza del Paese Serbi e Croati, avrebbe il diritto di scegliere il proprio futuro:. Si alla Srpska e alla Herceg e la restante negli Emirati.