Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:12

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Gli sceriffi delle guerre jugoslave

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 15.09.2005 15:45
x Slava
Mi spiace Slava, se si intende jugoslava, il suo commento. Perché non parlare di una Jugoslavia, ora che non ci sono, il Tudjman, l'Izetbegovic. Milosevic all'Aia e ormai smascherati i vari lecchini degli americani (ma anche degli "europei", quislinghi locali. Per due volte i popoli Slavi del Sud, hanno optato, cioé combattuto per vivere insieme. Anche la guerra di Liberazione era intrisa di rancori, egoismi, crimini, tra questo popolo (e con la benedizione SI SA DA CHI!). Ma la maggior parte del popolo ha saputo ancora una volta trovare la giusta strada nell "Unione e fratellanza", e con il"Mai più", mai più avrebbe uno slavo alzato il coltello contro un'altro slavo! E così sarà anche per la terza volta, sconfingendo. insieme alla parte sana dell'Europa. l'imperialismo americano!
 
Message Autore: "Miroslav Krleza" Data e ora: 14.09.2005 12:03
"prediche umanistiche"
"Dietro queste prediche umanistiche non sentirete altro che l'affilatura dei coltelli. I signori si stanno preparando all'assassinio per rapina, e prima di scannare la poveraglia balcanica vogliono diffamarla davanti all'Europa, come se loro fossero gli unici garanti della civiltà europea." Miroslav Krleza, romanzo "Le Bandiere" (Zastave)
 
Message Autore: nessuno Data e ora: 13.09.2005 02:48
mai
- I serbi perderebbero Vojvodina ungherese, il Kosovo e il sud della Serbia albanese, il Sangiaccato mussulmano, il Montenegro montenegrino e avrebbero in cambio solo la repubblica Srpska, nord del Kosovo (Mitrovica e dintorni) e la Krajina senza collegamento con la Serbia stessa. Senza sbocco al mare e senza corridoi. - Ai croati potrebbe piacere in quanto ci rimetterebbero la Krajina ma avrebbero in cambio la Bosnia croata. - Ai bosniaci rimarrebbe solo la parte mussulmana ma d’altronde sanno che non possono comandare le altre due etnie (serbi e croati) e avrebbero il Sangiaccato. - Ai montenegrini andrebbe via un pezzo con popolazione serba e uno con popolazione albanese. - Agli albanesi andrebbe il Kosovo, il sud della Serbia (Presevo, Medvedja e Bujanovac), il sud del Montenegro (Dulcigno, Plava e Gucia) e per finire il nord della Macedonia. La soluzione giusta non ci sarà mai. Nessuno è disposto a cedere ciò che ha e tutti vorrebbero qualcosa in più.
 
Message Autore: Manlio Bastoni Data e ora: 12.09.2005 21:58
Chi ha ucciso Mussolini?
Articolo molto interessante anche se, a mio avviso, contiene un'impostazione di fondo vagamente stalinista. Quando ironizza sulle tentazioni letterarie di Oreskovic e di eventuali altri consoci, inserisce trasversalmente un'opinione che non condivido: quella che alcuni individui non abbiano diritto di esprimere il loro punto di vista. Questo atteggiamento non mi pare abbia mai portato nulla di buono; meno che mai in riferimento ad una guerra che ha una percentuale di correi che la spada della giustizia non potrà mai discernere con esattezza. Io credo che sarebbe una buona cosa se anche tutti i grandi ricercati per crimini di guerra potessero esprimere un'autodifesa pubblica anche prima del loro arresto, che mi auguro sia imminente. Le loro verità difficilmente mi farebbero cambiare idea sul loro operato ma sono certo che mi aiuterebbero a capire meglio cose che non ho compreso.
 
Message Autore: Slava Data e ora: 12.09.2005 10:42
Crimini
Nihil novi sub sole. I balcanici non si smentiscono mai. Si stanno apprendendo sempre nuovi particolari sui crimini commessi da tutte le parti in causa. Ciò avvalora il convincimento che - malgrado le enormi difficoltà applicative - l'unica via di uscita al mattatoio balcanico sia una equa - per quanto possibile - divisione dell'ex territorio iugoslavo tra le varie etnie.