Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:52

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: USAfilia albanese

(1-10/13)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: enesa Data e ora: 25.03.2008 16:13
venerazione per i super-stati
L'Albania non ha venerato i paesi piu forti non dimentichiamoci che nel periodo del comunismo era ovvio che l'ex dittatore Enver Hoxha avrebbe tenuto una politica pro Cina e Russia e dove tutto era gonfiato.Con l'impero Ottomano eravamo sotto il regime ottomano e non lo amavamo ed infatti per 500 anni abbiamo lottato contro,poi non dimentichiamoci che noi siamo circondati da paesi come Grecia e Serbia che non riconoscono la nostra storia quindi è ovvio che stare con l'usa ci interessa di piu,come del resto fanno anche i paesi europei. Per piu informazione consiglio di leggere il materiale scritto dal grande Ismail Kadare del 3 maggio 1999 pubblicato sul giornale La Republica.
 
Message Autore: tommy 086 Data e ora: 08.02.2007 20:59
compimenti F.L.
L'America nazione che incarna gli ideali di libertà e democrazia . Sacco e Vanzetti sono stati condnati a morte perchè erano anarchici. Ma guarda un paese che incarna l'ideale di libertà. E gudanamo?
 
Message Autore: rinald meta Data e ora: 08.02.2007 14:02
replica
l'articolo nel suo complesso,e soprattutto per quanto riguarda l'analisi della cultura sociale dell'albania odierna,è abbastanza azzeccato.ma vorrei ricordare all'autore che questo tipo di cultura è vigente in quasi tutti i paesi europei,e in misura maggiore in italia,con i suoi quiz televisivi dai presentatori con il loro portamento alla j lannon,con i stacchetti delle veline e le varie feste di halloween,con la moda giovanile alla gangster radicata nei giovani di tutto il paese in misura assai più profonda che nel vicino balcanico,nonchè dal problema della droga e della violenza dei stadi,fenomeno a noi fino a poco fa sconosciuto e imprestatoci dal nostro vicino e non dall'america.e per quanto riguarda san pietro e il canale di venezia,ricordo all'autore che il mio popolo si stava dissanguando contro i turchi x permettere che in italia e altrove si dipingesse un quadro o si costruisse un palazzo,il miglior sangue di un intero popolo sparso per quasi un secolo in guerre,oppressioni e sofferenze che forse non riusciremo mai a comprendere veramente,l'analisi storica non è così semplicistica,e la cultura non è mai oggettiva.
 
Message Autore: Tritan Myftiu Data e ora: 06.02.2007 22:21
USA
L'articolo è impeccabile. Ma comunque va bene cosi io sono lo stesso pro americano (spero per nessuno delle ragioni descritte nel articolo) L'Europa è sempre stata confusa e non unita quando ha dovuto decidere i nostri destini e oggi ne subiamo le conseguenze. L'America invece no ha avuto le idee chiare dai tempi di Wilson che decise con il principio un popolo una nazione uno stato e ci chiamò cosi "nazione" quando per gli europei eravamo espressione geografica. per questa ragione mio padre si chiama Vilson. Pro americanismo erreditato quello mio -:)))
 
Message Autore: Shqiptar Data e ora: 05.02.2007 11:56
W l'America
Non solo Londra 1920 ma anche Berlino 1878.
 
Message Autore: eri Data e ora: 04.02.2007 02:40
Chi dovrebbe essere il miglior alleato?
L'amerika ha sempre aiutato in relazione internazionali l"Albania,non ce al mondo una nazione che abbia fatto la stessa cosa. La francia ha sempre diffeso le popolazioni ortodosse e non ha mai fatto niente per l'Albania,la Spagna e un paese indiferente,l'Italia ci ha invasi diverse volte,la Germania oltre al fatto che ha invaso l'Albania poi non e' che abbia fatto qualcosa di importante. Per finire ricordiamoci la conferenza di Londra del 1920 e da gli si possono vedere chi sono gli veri alleati.
 
Message Autore: F.L. Data e ora: 30.01.2007 17:12
t
Mamma mia, complimenti Olti. Frase sensata, che evidenzia una cultura di fondo ed un' apertura mentale notevoli, la tua. In particolare se detta nei confronti della nazione che incarna gli ideali di libertà e democrazia che purtroppo sono mancati per tanto tempo in Albania, e che ora invece, anche grazie agli U.S.A., cominciano a mettere radici...evidentemente sei un nostalgico di talune idee totalitarie che hanno DISTRUTTO l'Albania nel corso di 50 anni!! Fortunatamente però, a sentire te, rappresenti solo la voce di valona...l'Albania, grazie al cielo, è un pò più grande!!
 
Message Autore: olti Data e ora: 29.01.2007 17:05
vlora voice
sempre e comunque contro L'AMERICA
 
Message Autore: BledarB Data e ora: 24.01.2007 14:52
Ottima decodificazione della realtà
La nostra è una società che purtroppo ha subito una razzia a livello umanistico e sociale per un non medio ma lungo periodo di 50 anni. Di conseguenza i primi modelli sociali da adottare son quelli più affini e più facilmente comprensibili. Non stupisce allora quando ritrovi nei media televisivi una netta preferenza per i film d'azione americani piuttosto che il cinema italiana o francese che punta sulle tematiche sociali. Questi sono fenomeni che purtroppo deformano anche la percezione di sé anche dei giovani di oggi che spesso preferiscono la praticità e l'azione all'americana piuttosto che la riflessione europea. La realtà, mostra che il processo autoriflessivo della nostra società per considerasi europea nei metri di giudizio è purtroppo molto lungo e gli investimenti seri in questa direzione sono insignificanti.
 
Message Autore: info@haemus.net Data e ora: 24.01.2007 14:43
Sbagliato, ma vincente!
E’ un’osservazione attenta con la quale sono pienamente d'accordo. Vorrei dire solo dire una cosa sulla frase conclusiva dell’articolo: “Per quanto si enfatizzi e rimbombi nei media, questo fenomeno altro non è che un’ennesima conferma del fatto che la mentalità albanese rimane schiavizzata dagli schemi paternalistici orientali nel rapportarsi con il prossimo”. Questo non è solo quello che pensano gli europei degli albanesi, ma anche la classe intellettuale albanese, soprattutto quella formata in occidente. Una simile analisi troverebbe pochissime persone dalla sua parte in Albania, e questo per lo stesso motivo per il quale la leadership albanese oggi è quella che è, con gli intellettuali ai margini. Gli intellettuali non hanno saputo prendere il treno del cambiamento, sono rimasti ai loro posti “EUROFILI” dispersi per l'Europa e abbandonati dagli europei, mentre gli “urlatori”e i “populisti che parlano di pancia” purtroppo vincono le elezioni. Più che USAfilia, questo modo “All’americana” fa vincere ed è semplice da applicare, i due parametri principali di un marketing che funziona.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>