Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:46

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Intervista Basha

(1-10/17)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: LONA Data e ora: 29.09.2007 14:18
KOSOVO UNITO ALL'ALBANIA?
sono assolutamente convinta che l'unione tra l albania e il kosovo, sia sbagliata! se studiate la storia potete ben capire che in precedenza gli albanesi hanno avuto problemi nell'andare d accordo fra di loro? perchè ora ritentare? e meglio che ognuno abbia ciò che gli spetta.. albanesi in albania, kosovari in kosovo, serbi in serbia! per quanto riguarda i serbi dirrei di starsene buoni che la guerra non giova a nessuno! cosi vale anche per tutti... con ciò ho finito..
 
Message Autore: n.e.d.a Data e ora: 23.07.2007 04:20
viva l'albania
l'indipendenza del kosovo ci sarà..eccome..gli albanesi sono uniti su questo pensiero percio tutti,di valona di tirana e di prishtina,vogliono l'indipendenza del kosovo..io sono di tirana e spero con tutte le mie forze che si realizzi...viva la grande albania.....
 
Message Autore: dorjan Data e ora: 17.07.2007 00:29
viva l'albania etnica
è assurdo che si discuta,8 anni dopo i massacri e i crimini contro l'umanità da parte dei serbi,di indipendenza per il kosovo!!!!soluzione che non è per niente pericolosa ma soltanto la più naturale possibile..ogni albanese in ogni parte del mondo combatterà per questo e solo per questo!!!nessuno accetterà umilianti accordi..l'albania deve avere quello che le spetta di diritto:i territori che ci sono stati sottratti da un disegno di confini che ci ha sottratto interi territori..metà della macedonia,sud del montenegro,nord della grecia!!!L'ALBANIA CONFINA CON SE STESSA!!!!..mi dispiace per i serbi ma non potranno farci niente:un giorno l'albania avrà il posto che le spetta.
 
Message Autore: Bledar Data e ora: 15.06.2007 12:06
Unione balcanica
La scomposizione della ex-Yugoslavia dovrebbe diventare una premessa di tutte le discussioni sul futuro delle nazioni balcaniche (croati, bosniaci, serbi, albanesi, macedoni, bulgari, e perche no anche i greci). Il futuro dei balcani sarà stabile e prosperoso soltanto se i popoli balcanici decidono di rispettarsi a vicenda. Il rispetto passa soprattuto dalla correzione degli errori del passato. La volonta di un popolo di costruire un buon rapporto di vicinato deve tenere conto degli errori dei propri governi nel passato, altrimenti non può esistere un buon rapporto e questo non giova a nessuno, UE compresa. Soltanto dopo una riconciliazione dei popoli balcanici, che passa eslusivamente dalla ricomposizione delle nazioni balcaniche, si potrebbe parlare di una riconciliata famiglia balcanica che fa suo il modello dell'Unione Europea. Del resto questa è la via percorsa dalla stessa UE sin dalla prima guerra mondiale e particolarmente dopo la seconda. I balcani hanno già dato fine, con l'aiuto degli USA, in analogia alla II guerra mondiale, alla loro guerra "regionale" quindi l'unica via da percorrere adesso è la via della riconciliazione.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 11.06.2007 14:40
Esagerazioni
Dan, un pò come la Serbia fino a Tokio, che dici? Ciascuna parte ha i suoi esagerati.
 
Message Autore: Istrijan Data e ora: 09.06.2007 13:01
Ai comentatori
L' indipendenza del Kosovo (e Metohija) e' un idea fascista. Ve ne rendete conto di questa arroganza, prepotenza, spregiudicatezza dei "tifosi" seccessionisti albanesi a sostenere il prospetto di un Kosovo paese mafioso, controllato dalla base americana vicino Pristina, la "Bondsteel", perche' cosi' vuole lo zio Sam! Solo persone spregevoli possono applaudire quelli che li hanno bombardato e ucciso civili, tanto piu' i bambini!
 
Message Autore: luka Data e ora: 08.06.2007 01:03
indipendenza kosovo
io penso che concedere l'indipendenza al kosovo sia un grave errore politico.non me ne vogliano gli albanesi.io non sono serbo,penso però che cosi facendo si commetta un grave e pericoloso precedente per l'intera stabilita dei Balcani (ma non solo).esistono delle leggi intern.che regolamentano l'intagibilita delle frontiere.il kosovo è una provincia della Serbia, abitati al 90% da albanesi ai quali deve essere concessa la MASSIMA autonomia,ma restando legati a Belgrado.occorre uno sforzo da entrambe le parti a voltare pagina e dimenticare gli orrori commessi da ENTRAMBe le parti.dopotutto non è stata voluta GIUSTAMENTE la grande Serbia,la grande Croazia,perche la Grande Albania?inoltre con l'ingresso in Europa della Serbia futuro gli albanesi stessi ne traerebbero maggiori vantaggi, credo.no?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 07.06.2007 12:46
dobar dan
Dan, sei un Re!
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 07.06.2007 12:24
indipendenza kosovo
In questo articolo si parla solo delle reazioni albanesi alla probabile indipendenza, e quelle serbe? Tra l'altro supportate da Russia, Cina e altri paesi, alcuni dei quali dell'UE (vedi Slovenia). servirebbe almeno cercare di placare eventuali reazioni in Serbia, atteaverso agevolazioni nell'ingresso UE, così l'opinione pubblica sarebbe consapevole di aver perso sì il kosovo, ma di aver guadagnato l'Europa, sacrificandolo per una giusta causa. Poi vuoi mettere una regione sottosviluppata che darebbe solo che problemi in eterno con l'ingresso nell'europa che conta, l'europa dei soldi e delle opportunità, penso sarebbe uno scambio conveniente, anche per i più scettici
 
Message Autore: biri Data e ora: 06.06.2007 17:43
"jovan" -nome sllavo
"Jovan" Bregu siguramente é un ROM o ZINGARO, non certamente albanese! Loro certamente voterebbero NO all'unione Kosovo-Albania, ma sono in minoranza simbolica per poter influire sul risultato.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>