Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Scenario spartizione

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: lorenz Data e ora: 28.08.2007 21:27
soluzione
Perché non rilanciate la vostra, di soluzione, quella che per un po' avete diffuso parlando di regione d'europa o qualcosa di simile... Non si sente più nulla in giro al riguardo. Non so quanto sia realizzabile, ma tanto non lo sono nemmeno le altre spartizione compresa, e per lo meno suona meno bellicosa!
 
Message Autore: Zag Data e ora: 23.08.2007 20:44
La soluzione
e se si mettesse un cordone di napoletani tra serbi e kossovari?
 
Message Autore: MZ Data e ora: 21.08.2007 12:15
riconoscimento e spartizione
Poniamo che la comunità internazionale riconosca l'indipendenza del Kossovo. Come potrà fare a meno di negare il diritto dei serbi del kossovo (da Mitrovica nord in su, per lo meno) di proclamarsi a loro volta indipendenti ed annettersi alla Serbia?
 
Message Autore: vidovdan Data e ora: 19.08.2007 18:28
tesko je
questa storia della spartizione non mi convince. non ci arriveranno mai. kosovo ormai albanese. anche al resto della serbia non frega niente delle sorti di quella meravigliosa terra. mi viene da piangere a pensare ai discorsi ascoltati dai giovani belgradesi solo qualche giorno fa. comunque immaginare un kosovo esclusivamente albanese mi fa venire il vomito ma il dato di fatto è che sempre più giovani se ne stanno andando. negli ultimi sei mesi tantissimi tra i 25 e i 30 anni se ne sono andati da gracanica. anche i più pravi tengono duro fino a un certo punto e poi, in mancanza dui prospettive, se ne vanno. i miei pensieri viaggiano verso velika hoca, decani, pec, gracanica. kosovo je srbija.
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 19.08.2007 15:20
Enver Hodja
Che da parte albanese si venga a predicare educazione civica e democrazia, ma per favore non fatemi ridere. Basta leggere la cronaca nera attuale ed i libri di storia del periodo di Hodja, per dedurre che l'Albania non ha niente di positivo da insegnare.
 
Message Autore: biri Data e ora: 19.08.2007 14:21
L'america lo sa
Se l'America continua a mantenere una linea morbida con i russi vedremmo la ripetizione degli scandali balcanici nei pasi ex-sovietici. Putin usa il Kosovo, come Millosevic a suo tempo, per lanciare il nazionalizmo russo. Se non lo si ferma oggi con il dialogo, il mondo sara costretto domani a fermarlo in un altro modo. Si ripete la storia. Usando la morbidezza con la Serbia si e visto come e finito. E la Russia di oggi vale la Serbia di ieri e di oggi come grado di civilta. Ne vedremmo di belle.
 
Message Autore: ALBANIA E KOSOVO Data e ora: 18.08.2007 05:53
SI PARLA DI ALLEANZE !?
GUARDA CHI PARLA DI ALLEANZE ! GLI UNICI CHE CHIEDONO L'AIUTO DI UNO STATO CHE E' STATO PER PRIMO CAPACE DI COSTRUIRE UN MURO DI DIVISIONE DI REGIMI ! ADESSO NE VOGLIONO COSTRUIRE UNO NUOVO CHE A MIO PARERE AVRA' LE SORTI DEL PRIMO ! DI CHI STO PARLANDO ? DI UNIONE PSEUDO DEMOKRATICA RUSSA E DI SERBIA FINTA FEDERAZIONE YOUGOSLAVA CHE SI STA SBRICCIOLANDO COME I PRIMI XCHE HA SOSTENUTO SEMPRE CON LA FORZA DELLA "DIS"RAGIONE E DELLA PSEUDO DEMOCRAZIA E PSEUDO TOLLERANZA DI AVERE RAGIONE! STATE ATTENTI A NON CALPESTARE GLI ALTRI PER VOSTRI SANGUINARI E IRRITEVOLI COMODI !
 
Message Autore: Carmine, Due Sicilie Data e ora: 17.08.2007 18:11
Indipendenza inevitabile
A parte le dichiarazioni senza senso e storicamente inesatte del tipo Kosova=Serbia, la realtà è che paghiamo, ancora oggi, gli errori del periodo post-prima guerra mondiale, quando per ragioni geopolitiche ampi territori albanesi vennero annessi all'allora Regno dei Croati e Serbi (poi Jugoslavia). La Kosova è stato per piú di 500 anni uno dei vilayet albanese nell'ambito dell'Impero ottomano. E' a Prishtina che fu decisa l'idipendenza albanese del 1912. Le pretese serbe sono insensate e storicamente scorrette, se si è capaci di andare oltre la propaganda, ovviamente. carmine@duesicilie.org
 
Message Autore: Carmine-Due Sicilie Data e ora: 17.08.2007 18:10
Indipendenza inevitabile
A parte le dichiarazioni senza senso e storicamente inesatte del tipo Kosova=Serbia, la realtà è che paghiamo, ancora oggi, gli errori del periodo post-prima guerra mondiale, quando per ragioni geopolitiche ampi territori albanesi vennero annessi all'allora Regno dei Croati e Serbi (poi Jugoslavia). La Kosova è stato per piú di 500 anni uno dei vilayet albanese nell'ambito dell'Impero ottomano. E' a Prishtina che fu decisa l'idipendenza albanese del 1912. Le pretese serbe sono insensate e storicamente scorrette, se si è capaci di andare oltre la propaganda, ovviamente.
 
Message Autore: Carmine Data e ora: 17.08.2007 18:05
Indipendenza inevitabile
A parte le dichiarazioni senza senso e storicamente inesatte del tipo Kosova=Serbia, la realtà è che paghiamo, ancora oggi, gli errori del periodo post-prima guerra mondiale, quando per ragioni geopolitiche ampi territori albanesi vennero annessi all'allora Regno dei Croati e Serbi (poi Jugoslavia). La Kosova era territorio albanese prima dell'invasione ottomana, ed è stato per piú di 500 anni uno dei vilayet albanesi nell'ambito dell'Impero ottomano. E' a Prishtina che fu decisa l'idipendenza albanese del 1912. Le pretese serbe sono insensate e storicamente scorrette, se si è capaci di andare oltre la propaganda, ovviamente.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>