Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:21

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Quell'Europa che abbatte i ponti

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alex Data e ora: 31.08.2007 09:52
I 60 anni di "pace UE"
Per Andrea che dice: "" Facile adesso, dopo aver goduto dei molti meriti dell'Europa Unita (60 anni di pace, l'euro, l'abbattimento di confini e dazi, Erasmus, ecc.)."" rispondo: ---- L'UE non esiste da 60 anni ma da 17 !!! - La Pace l'hanno assicurata precedentemente i popoli dell'Europa e non Bruxelles ed era una vera pace - non la pace finta di oggi che assomiglia piu' ad una guerra a bassa intensita': aumento delle poverta',aumento del razzismo,aumento dei traffici illegali (droga e prostituzione),aumento della criminalita', aumento del divario ricchi vs poveri,aumento di cinismo ,aumento di disumanita' e di disinteresse per il prossimo, aumento dell'importanza in base a cio' che possiedi e non a cio' che sei, aumento del menefreghismo, aumento delle malattie come l'aids ecc.ecc., tutto condito con uno stratosferico aumento dell'ipocrisia e delle menzogne assurte come "arte della politica". Quindi, dico ai fans di questa UE, se proprio siete convinti, tenetevela questa "bambola di plastica" e tenetevela sul comodino.
 
Message Autore: asem Data e ora: 30.08.2007 18:02
???
Rop ministro di Jansa? Dimisioni del ministro dell' economia? Pil a -7? Più che ascoltare dovresti cercare di capire.
 
Message Autore: asem Data e ora: 30.08.2007 17:57
Radio Capodistria
Più che ascolatre, te lo sei inventato tutto ciò? Cmq bravo, i temi potrebbereo essere anche giusti però tutto il resto è frutto di un eccelsa fantasia.
 
Message Autore: renato Data e ora: 30.08.2007 15:49
il fallimento dell'UE
concordo con Alex, e ritengo che il problema sia alla radice...i principi dell'UE non sono basati sull'aspetto sociale ma su quello puramente economico e finanziario...di conseguenza la stessa entita' non puo' che essere una cozzaglia di burocrati e figure pleonastiche e senza senso...
 
Message Autore: Prospero Data e ora: 30.08.2007 14:43
Dinamici e moderni a modo loro
Sentivo a Radio Capodistria che il premier sloveno e quello croato sono indagati dopo che un suo ministro ha rivelato che Jansa e Sanader hanno architettato per scopi elettorali gli attacchi della polizia ai pescatori accaduti con tanto di spari un paio di anni fa. Tra qualche giorno il ministro ha promesso porterà in tribunale le registrazioni segrete degli accordi sottobanco tra i due premier...questo fa seguito alla notizia che la Slovenia è il paese euro con più inflazione ( 4%) e a quella del mese scorso che al controllo della corte dei conti europea è venuto fuori che i conti sloveni ante 2007 erano truccati per far finta rientrassero nei parametri euro, cosicchè dopo che la corte dei conti europea ha controllato, il ministro sloveno dell'economia ha presentato le dimissioni e si è dovuto correggere lo sviluppo del PIL sloveno che per il 2006 è risultato il -7% ( dato di gravità economica impressionante, che fa impallidire la recessione del '29). Se domani leggeremo che l'euro è carta straccia sappiamo chi ringraziare, intanto fa piacere che c'è ancora chi crede alle fiabe e considera questi paesi moderni e dinamici.
 
Message Autore: Roberto Data e ora: 29.08.2007 08:57
è più che giusto
Era ora che anche la Slovenia aderisse a Schengen... Era l'ultimo tassello che mancava all'europeizzazione di questo piccolo ma dinamico stato.
 
Message Autore: Andrea Data e ora: 28.08.2007 22:17
Non esageriamo!
Facile adesso, dopo aver goduto dei molti meriti dell'Europa Unita (60 anni di pace, l'euro, l'abbattimento di confini e dazi, Erasmus, ecc.), dire che è meglio uscirne. Meglio allora tornare ai liberi Comuni, purchè piccoli, diciamo 8 / 10 abitanti!. A parte le polemiche, l'abbattimento dei ponti tra Slovenia e Croazia è decisamente contrario allo spirito che accomuna gran parte degli europei, è una misura che non condivido. Non sarebbe male però che a questa decisione seguisse anche un forte impegno per portare la Croazia nella UE e poi in Shengen. Ecco cosa mi attendo dai politici europei e dai cittadini, specie quelli che vanno a votare a Novembre.
 
Message Autore: Loma Data e ora: 28.08.2007 16:19
Atto dovuto
Il contenzioso aperto con la Croazia è ancora troppo profondo per consentire soluzioni più morbide. Del resto, in virtù dell'adesione al Trattato di Schengen il confine sloveno-croato diventerà il confine dell'area "cuore" dell'Unione europea con l'extra Ue. E questo non può comportare che misure di sicurezza più drastiche. Con la speranza che tra qualche anno ponti e sentieri possano essere riaperti grazie all'ingresso nell'Unione anche della Croazia
 
Message Autore: Sergio Data e ora: 26.08.2007 18:42
L'Europa "unita" che divide
Abbattere un ponte è un atto di enorme inciviltà, è un allontanarsi dall'altro.Bisognerebbe andare su quei ponti con la famosa scritta "target" così come si fece per difendersi ancora una volta dalla barbarie dell'Europa che ora si dice "unita".
 
Message Autore: Alex Data e ora: 24.08.2007 15:14
I pagliacci della UE
Sono stato sempre un "antieuropeo" e quello che si vede oggi dopo 15 anni me lo conferma: Un "accozzaglia" di burocrati strapagati e ottusi quelli che si trovano a Bruxelles. Forti coi i deboli e cagasotto con i forti.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>